eventi

Proiezione gratuita per "Ennio", il docufilm di Tornatore incentrato su Morricone

venerdì 25 marzo 2022

Un omaggio dovuto e sentito che conquista e commuove, così come fanno le oltre 500 colonne sonore lasciate in eredità al mondo. Non poteva che essere Giuseppe Tornatore, amico prima ancora che sodale, a firmare "Ennio", il documentario incentrato sulla figura del Maestro Morricone per raccontare un'eccellenza italiana che "con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni '60". E se le sue note non conoscono epoca è proprio grazie al cinema.

A cui, in settant'anni di carriera, ha donato gli archi struggenti di "Nuovo Cinema Paradiso", il flauto di "Per un pugno di dollari", il fischio di "Per un pugno di dollari", il pianoforte di "C'era una volta l'America". Settanta anche i milioni di dischi venduti, due gli Oscar di cui uno alla carriera. E poi tre Grammy, quattro Golden Globe, un Leone d'Oro, cinque Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastro d'Argento, due European Film Awards e un Polar Music Prize.

Ecco spiegato, allora, perché a contestualizzare l'operato sono le voci di Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Nicola Piovani e Carlo Verdone e, oltreoceano, Clint Eastwood, Hans Zimmer, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen, solo per citarne alcuni. Ne esce un ritratto a tutto tondo di uno dei compositori più popolari, importanti e prolifici, tra i più amati, a livello internazionale. Un uomo, un artista un compositore quasi irraccontabile nella sua impensabile vastità.

Che, pure, viene raccontato nel film che sarà proiettato gratuitamente venerdì 25 marzo, alle 21, al Teatro Comunale "Don Paolo Stefani" di Caprarola per una serata speciale promossa da Comune e Cubo Festival che, dopo il successo registrato con gli eventi di dicembre, si prepara già ad organizzare una nuova edizione per l'anno in corso. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero telefonico 348.9001525.

Ingresso alle 20.45, offerte in favore dell'emergenza Ucraina.

Per ulteriori informazioni:
teatrostefanicaprarola@gmail.com