eventi

"San Giuseppe. Percorsi iconografici natalizi tra Oriente e Occidente"

mercoledì 16 marzo 2022

La figura di San Giuseppe è al centro dell’iniziativa di approfondimento promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto, che si terrà sabato 19 marzo alle 16.30, al Museo Emilio Greco, per celebrare la festività del Santo Patrono della città e della Diocesi di Orvieto-Todi. Un itinerario di conoscenza che partirà dall’analisi del volume "San Giuseppe. Percorsi iconografici natalizi tra Oriente e Occidente" edito da di Graphe.it e proseguirà all’interno della Cattedrale in una visita guidata dalla luce alle iconografie giuseppine, negli affreschi della tribuna.

L’evento, che vede la collaborazione di Unitre Orvieto e il coinvolgimento della Vicaria di San Giuseppe, sarà introdotto da Alessandra Cannistrà e Noemi Grilli, rispettivamente curatore del Museo e responsabile dell’Archivio dell’Opera del Duomo. Seguiranno gli interventi di Stefania Colafranceschi, autrice del libro, e di Maria Rita Silvestrelli, storico dell’arte dell’Università per Stranieri di Perugia.

Seguendo il filo ideale delle rappresentazioni iconografiche della Natività e dell’Adorazione dei pastori, il libro ripropone la figura di San Giuseppe attraverso le espressioni artistiche, in stretta correlazione con quanto riferito dagli evangeli canonici e apocrifi, dai Padri della Chiesa e dagli scrittori ecclesiastici.

"Il Consiglio dell’Opera del Duomo – spiega il presidente, Andrea Taddei – ha voluto fortemente rappresentare un momento di riflessione sulla figura di San Giuseppe nel giorno in cui la città di Orvieto e la Diocesi di Orvieto-Todi lo celebrano come Santo Patrono. L’iniziativa, promossa dalla Fabbriceria, consente di approfondire aspetti importanti dell’iconografia e della figura stessa di San Giuseppe. Altrettanto è l’occasione per rivolgere da parte della Fabbriceria un sincero e sentito augurio a tutta la comunità orvietana e diocesana".

L’accesso al Museo Emilio Greco e al Duomo di Orvieto sarà consentito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, pertanto è richiesto il Super Green Pass e l’utilizzo della mascherina Ffp2.

Per ulteriori informazioni:
0763.342477 – biglietteria@operadelduomo.it
www.opsm.it