eventi

Orte e Pier Paolo Pasolini, in cammino sul set del documentario "La forma della città"

mercoledì 2 marzo 2022

Nell’ambito della celebrazione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, domenica 6 marzo, ad Orte si terrà una passeggiata sulle scene del documentario "Pasolini e la forma della città", andato in onda sulla Rai il 7 febbraio 1974, all’interno del quale il regista Pier Paolo Pasolini spiega a Ninetto Davoli i motivi della sua scelta di riprendere con la macchina da presa, dall’attuale zona industriale, la “forma della città” per spiegare come alle diverse angolazioni e inquadrature particolari siano visibili costruzioni moderne che andavano a deformare il paesaggio.

L’evento sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Orte. A fare gli onori di casa saranno Ida Maria Stella Fuselli, assessore allo Sviluppo Economico, e Filippo Gianfermo, assessore al Turismo. Ad accompagnare i partecipanti saranno, tra gli altri, Matteo Zagarola guida turistica, e Silvio Cappelli, autore del libro "Pier Paolo Pasolini: dalla Torre di Chia all'Università di Viterbo".

L’appuntamento è fissato per le 10 nel parcheggio di Orte in via del Ponte, poco distante dal campo sportivo Ciucci, dove il regista si recava spesso a giocare a pallone. Si percorrerà l’antico selciato fino a porta San Cesareo e, successivamente, si potranno visitare il museo civico e Orte Sotterranea, con proiezione del cortometraggio "Pasolini e la forma della città" (durata 20 minuti circa) all’interno del Palazzo Roberteschi. L’iniziativa complessivamente durerà fino alle 17 circa.

La pausa pranzo sarà alle 13 circa. Il pranzo (con pagamento extra) per chi vorrà sarà organizzato in convenzione, in un locale del posto con menù tipico, altrimenti pranzo libero. Appuntamento alle 10 ad Orte nel parcheggio in Via del Ponte, da dove inizia il percorso. Per i partecipanti il costo è di 10 euro che comprende visita guidata e ingresso Orte Sotterranea.

È necessaria la prenotazione nel rispetto delle norme dettate dall'emergenza sanitaria e per la visita del percorso sotterraneo è necessario il Green Pass. Occorrono abiti comodi, capo spalla impermeabile e scarpe comode. Il percorso è adatto a tutti ed avrà una lunghezza di circa 3 chilometri.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
Anna Rita Properzi 333.4912669 – Silvio Cappelli 338.2129568