eventi

Visita a Palazzo Farnese e ai Giardini Alti, rivive "Il Sogno Farnesiano"

giovedì 17 febbraio 2022

Continuano gli itinerari dedicati alle più belle residenze farnesiane che toccheranno tutti i borghi della Tuscia terra di origine della potente famiglia. Tra i tanti i castelli e le dimore storiche appartenute alla potente famiglia dei Farnese, sabato 19 febbraio, con Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica regolarmtente iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RCT attiva, sarà possibile conoscere a fondo la bellezza e la ricchezza di Palazzo Farnese, il gioiello di Caprarola, e gli annessi Giardini Alti con la deliziosa Palazzina del Piacere (nella foto). 

"Il grande sogno farnesiano - anticipa la guida - si esprime qui con un livello artistico ed architettonico che raggiunge la massima raffinatezza. Un percorso storico attraverso gli affreschi degli appartamenti che narrano le imprese della famiglia assurta a potenza politica ed economica nel Rinascimento con l’elezione al soglio pontificio di Alessandro Farnese Papa Paolo III. Un percorso artistico tra i maggiori esponenti della pittura di fine ’500. Due grandi progetti per due grandi uomini: il Cardinale Alessandro Farnese Senior, futuro Papa, incarica Antonio da Sangallo il Giovane, esperto di fiducia della grande famiglia, che realizzerà nella prima metà del 1500, una costruzione fortezza di forma pentagonale.
 
Sotto il controllo del Gran Cardinal” Alessandro Farnese nipote del Papa, il genio di Jacopo Barozzi da Vignola, nella seconda metà del 1500, progetterà il capolavoro che oggi possiamo ammirare, un palazzo signorile elegante e adeguato alla potenza della famiglia, innestandolo sulla precedente costruzione. Il Cardinale Alessandro decise, intorno al 1579, di aggiungere ai Giardini Bassi un grande parco molto più vasto, diviso in quattro livelli, dove poter rilassarsi ed intrattenere ancor di più i suoi ospiti.

Salendo una serie di scale che partono dai Giardini Bassi e percorrendo dei magnifici viali alberati, si raggiungono i quattro livelli impreziositi da fontane monumentali. Con due scale semicircolari si arriva al terzo ripiano, adibito a giardino, circondato da alte sculture in peperino i Telamoni e Cariatidi. Al centro sorge l’elegante costruzione della Palazzina del Piacere, ed infine il quarto livello una vera sorpresa per la geometrica eleganza". Per conoscere ed apprezzare ancora meglio l’atmosfera si consiglia di fermarsi nel borgo di Caprarola per una tappa enogastronomiche gustando le delizie del territorio, proposte dalla cucina locale.
 
L'appuntamento è alle 10 in Piazza Farnese, davanti al piazzale di ingresso del palazzo. Sono presenti parcheggi gratuiti presso le Scuderie di Palazzo Farnese in Via Regina Margherita. Sono molto comodi e vicini al palazzo. Si sviluppano su due livelli nel parco accanto alle Scuderie. La quota di partecipazione è di 17 euro è comprende la visita guidata fino alle 12.30 (10 euro), l'ingresso al palazo (5 euro) e gli auricolari (2 euro). Gratis per i bambini fino a 6 anni, ridotta per i ragazzi fino a 16 anni. I posti sono limitati a 25 per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19. Necessari Green Pass Rafforzato e mascherina Ffp2.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com      
www.annaritaproperzi.it – https://t.me/lepasseggiatediannarita