eventi

Le telecamere di "Paese che vai" portano al Museo del Vino

mercoledì 9 febbraio 2022

Sabato 12 febbraio, dalle 10 alle 11.30, "Paese che vai", la popolare trasmissione di Cusano Italia TV (canale 264 DTT, streaming online ed App), sarà interamente dedicata a Castiglione in Teverina. La conduttrice televisiva Pina Giordano mostrerà le meraviglie del suggestivo borgo della Tuscia. Una visita emozionante tra vicoli, piazze, monumenti storici, ma anche prelibatezze tipiche locali, con al centro il vino e il museo ad esso dedicato, il MUVIS.

Sarà possibile scoprire così come il Museo del Vino di Castiglione in Teverina sia sorto all’interno dell’ex complesso produttivo dei Conti Vaselli, sfruttando le vecchie cantine che oggi arricchiscono uno spettacolare percorso museale dedicato alla cultura enologica locale. L’allestimento è stato studiato in modo da ottenere il pieno coinvolgimento del visitatore.

Accanto alle tracce materiali e immateriali del mondo contadino (strumenti, foto, racconti) e delle vicende storiche ed umane delle Cantine Vaselli (con video, gigantografie e macchinari) sono stati “messi in scena”, con installazioni scenografiche, gli aspetti della produzione e della tradizione vinaria nel territorio della Teverina, accanto ai grandi temi di più ampio respiro culturale che il vino suggerisce.

Le telecamere di "Paese che vai" si inoltreranno nel percorso di visita del Muvis, fino in profondità, per raggiungere l'area museale denominata "la Cattedrale", dove sono custodite le botti più grandi d’Italia. Seguendo la puntata si potrà capire come a Castiglione in Teverina si respiri tutt'ora l’identità di una comunità che per decenni ha vissuto assecondando il ritmo del lavoro in vigna, che assicura ancora oggi una produzione vinicola di particolare eccellenza. Tanti gli ospiti della trasmissione tra cui anche il primo cittadino, Leonardo Zannini. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.