eventi

Lungo l'Anello di Melezzole, affascinante tappa del Cammino dei Borghi Silenti

venerdì 28 gennaio 2022

Il primo mese del nuovo anno, per l'Asds "Ettore Majorana" di Orvieto, si chiude lungo l'Anello di Melezzole, affascinante tappa del "Cammino dei Borghi Silenti". Ritrovo alle 8 di domenica 30 gennaio nel piazzale del Palazzetto dello Sport "Alessio Papini" di Ciconia per dare il via all'escursione vera e propria alle 9.30 al centro abitato di Melezzole, antico borgo medievale dalla caratteristica pianta concentrica. Separata da Montecchio – di cui è frazione e, in linea d'aria, dista circa 4 chilometri – dal Monte Citernella, Melezzole è adagiata sui Monti Amerini.

In direzione Sud, per un breve tratto, si percorre un’asfaltata, che si abbandona ad un quadrivio per immettersi sulla destra in un’inghiaiata da percorrere in salita fino al bivio per Santa Restituta e Monte Pianicel Grande. Si torna poi verso Nord, in salita, incrociando l’Anello di Montecchio, che tocca le vette di Monte Croce di Serra e Monte Melezzole. Si scende, quindi, verso Monte Bocciolone, dove si trova un punto di sosta attrezzato con fontana. Da qui l’itinerario prosegue lungo un’inghiaiata che, oltrepassato il Cimitero, riconduce al punto di partenza.

La lunghezza complessiva del percorso non arriva a 10 chilometri, ma copre un dislivello di 418 metri. Il fondo stradale è prevalentemente carrareccia con alcuni tratti di asfalto. Il tempo stimato per percorrere l'itinerario si aggira sulle quattro ore, soste incluse, giusto in tempo per il pranzo in autonomia o al sacco. Ai partecipanti sono richiesti scarponi da trekking ben rodati e almeno un litro d'acqua. Consigliati giacca a vento, bastoncini e calzature di ricambio all'arrivo. Per chi vuole uno spuntino leggero per colazione, binocolo e macchina fotografica.

L'escursione è riservata ai tesserati della Federazione Italiana Escursionismo in regola per l'anno in corso. Sono, tuttavia, ammessi ospiti che desiderino fare una prova pagando la quota di 5 euro per la copertura assicurativa giornaliera e comunicando, almeno il giorno precedente l’uscita, il proprio nome, cognome e codice fiscale inviando una mail all'indirizzo info@asdsmajorana.it oppure un messaggio tramite WhatsApp al numero 333.8946791. La quota di partecipazione va consegnata al responsabile dell'escursione prima della partenza. Richiesto il Green Pass Rafforzato.

Per ulteriori informazioni:
www.asdsmajorana.it 

Foto: Cammino dei Borghi Silenti