eventi

Porte aperte a Palazzo Del Drago. Con "Antico Presente" tra borgo e Catacombe

martedì 25 gennaio 2022

Punta a "narrare, attraverso tutte le testimonianze conosciute ma anche le meno note, la storia di un meraviglioso borgo medioevale che sorge su un’altura dominata da un imponente castello e lambito dalle chiare acque del lago, risultato dell’attività del complesso vulcanico Vulsino" il percorso promosso da "Antico Presente", gruppo di guide e accompagnatori turistici, educatori ambientali e guide ambientali escursionistiche regolarmente abilitate, archeologi, esperti in comunicazione, marketing, progettazione e didattica.

L'appuntamento è per sabato 29 gennaio, a Bolsena, con ritrovo alle 10 nel Piazzale della Basilica di Santa Cristina in compagnia di Sabrina Moscatelli, guida turistica e guida ambientale escursionistica, e Maria Pace Guidotti, guida turistica, per una passeggiata della durata di circa tre ore, lungo un percorso a piedi di un paio di chilometri. "Entrando dalla Porta del Borgo e attraversando il grazioso centro storico – anticipano – raggiungeremo la parte alta del colle dove sorgeva l’antica città romana di Volsinii.

Fondata dai superstiti della potente città etrusca di Velzna, l’odierna Orvieto, dopo la conquista e distruzione romana. Scendendo per le strette vie al fianco del Castello, testimonianza del dominio medioevale della Famiglia Monaldeschi della Cervara, raggiungeremo la parte bassa del borgo lungo la Via Francigena dove si uniscono quattro strutture che raccontano diversi momenti della storia di questo importante centro della cristianità. Nella basilica ipogea, nel 1264, è avvenuto il Miracolo che ha istituito il Corpus Domini.

Ancora oggi qui si conservano le pietre macchiate del sangue, la Sacra Pietra del martirio con le impronte di Santa Cristina, la sua tomba, le sacre reliquie e le Catacombe Paleocristiane scavate sotto il luogo in cui più tardi verrà eretta per volontà della comunità e da Giovanni de Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico, la Basilica". A seguire, la visita di Palazzo Del Drago, imponente ed articolato complesso architettonico cinquecentesco, oggi residenza privata del Principe Ferdinando Fieschi Ravaschieri Del Drago.

L'edificio sorge nel cuore del borgo vecchio di Bolsena e presenta quattro grandi saloni affrescati, logge con vedute sul lago, una cappella, giardini e terrazze. Il Piano Nobile si snoda in una successione di saloni affrescati – le più famose, la Sala dei Giudizi e quella del Baccanale – e si apre sulla grande terrazza, che offre uno straordinario panorama sul lago e da cui scende lo scenografico scalone che conduce all’ingresso monumentale di Via delle Piagge.

Le guide si riservano il diritto di modificare l’itinerario per garantire la sicurezza in base alle condizioni meteo, dell'itinerario stesso e dei partecipanti. A questi ultimi sono consigliati abbigliamento e scarpe comode e raccomandanti Super Green Pass, mascherina Ffp2 e gel sanificante per la mani. La quota individuale di partecipazione è di 25 euro e comprende l'ingresso alle Catacombe (5 euro) e a Palazzo Del Drago (10 euro) e la visita guidata coperta da polizza professionale RC attiva (10 euro).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
339.5718135 – info@anticopresente.it 
www.anticopresente.it 

Foto: www.palazzodeldrago.it