eventi

Passeggiata naturalistica nel Parco di Turona e visita a Palazzo Cozza Caposavi

giovedì 13 gennaio 2022

Si ripete domenica 16 gennaio alle 10 la passeggiata alla scoperta del Parco Archeologico Naturalistico di Turona, poco conosciuto ma ricco di sorprese che si sviluppa sulle dolci colline, dove si coltiva ulivo e vite che si alternano a boschetti di cerri e roverelle, che caratterizzano il contorno del Lago di Bolsena e dei Monti Vulsini. A rendere più bella l'escursione – difficoltà media – lungo un percorso ad anello di circa 6 chilometri, sarà il sottofondo del rumore delle varie cascatelle, molto suggestive, di uno dei due torrenti che delimitano il territorio.

Lungo il corso d'acqua dell'Arlena, si trovano antichi mulini che risalgono al XIV e XV secolo. Ormai sono ruderi, ma in cima al colle, vicino alla sorgente del Bucine, uno di questi è rimasto intatto perché in uso fino agli anni '60 del Novecento. Il Parco di Turona è importante anche dal punto di vista archeologico. In cima al colle principale, infatti, sorgeva un centro etrusco di cui oggi non rimangono che poche tracce, un edificio presumibilmente allestito a tempio e i resti delle mura di cinta oltre che qualche antica abitazione.

Tra le tante curiosità, le cosiddette Pietre Lanciate, interessante fenomeno geologico di solidificazione colonnare e fessurazione della lava. Il percorso, guidato da Anna Rita Properzi, guida turistica abilitata dalla Regione Lazio e guida ambientale escursionistica iscritta nel Registro dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con polizza assicurativa RC attiva, proseguirà alla scoperta delle splendide testimonianze medievali e rinascimentali presenti nel centro storico di Bolsena. È previsto lo spostamento con auto proprie a circa 5 chilometri dal parco.

A partire dalla visita di Palazzo Cozza Caposavi, elegante residenza rinascimentale nel cuore di Piazza San Rocco, in compagnia dei padroni di casa che accompagneranno tra le sale dipinte dell'immobile, raccontando la storia della famiglia e degli illustri ospiti che hanno soggiornato nella loro dimora. Un percorso nel tratto urbano della Via Francigena che attraversa il quartiere Borgo e, a seguire, salendo attraverso caratteristici vicoli medievali, si raggiungerà il quartiere Castello per ammirare la chiesa campestre, affrescata nel XV secolo, e la Basilica di Santa Cristina.

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti. La visita si volgerà con audio-guida ed è necessario il Green Pass rafforzato. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione. Per quanto riguarda l'abbigliamento sono richieste scarpe e bastoncini da trekking ed abiti adatti alla stagione quali un capo spalla impermeabile, un cappello e scarpe di ricambio. E poi almeno un litro d'acqua a testa, mascherina (ffp2 per la visita di interni) e gel.

Il pranzo è al sacco. Il costo, 15 euro a persona, comprende visita guidata nel parco ed in città. La visita è scindibile ed il costo sarà di 10 euro per chi vuole fare solo la visita della città e di Palazzo Cozza Caposavi, oppure solo la passeggiata naturalistica.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com  
www.annaritaproperzi.it – https://t.me/lepasseggiatediannarita