eventi

Venti vini in degustazione in nove cantine storiche per il debutto di "Winter Wine"

sabato 18 dicembre 2021

Una straordinaria occasione per festeggiare il Natale nello splendido scenario della Città del Tufo, con l’apertura delle cantine storiche nel centro di Pitigliano e la degustazione guidata di ben venti vini di aziende vitivinicole locali. Nove le cantine monumentali scavate nel tufo che saranno visitabili lungo il percorso in occasione della prima edizione di "Winter Wine", in programma nel pomeriggio di sabato 18 dicembre, dalle 17 alle 20.

Nelle vie del centro storico la musica dal vivo itinerante accompagnerà la degustazione con Emo Rossi e la Banda del Torchio e i Misticanti Popolari. L'evento è organizzato dalla Pro Loco "L'Orso" e dal Comune, con la collaborazione delle associazioni Cantine nel Tufo e Carnevale di Pitigliano. "Siamo felici – spiega Irene Lauretti, assessore alla Cultura – di proporre questo nuovo evento invernale organizzato con il sostegno economico del Comune.

La volontà di questa Amministrazione Comunale è quella di promuovere il territorio e le sue produzioni vitivinicole d’eccellenza. Abbiamo cantine importanti che producono ottimi vini e hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale. Winter Wine offre una cornice suggestiva, come quella del centro storico di Pitigliano a Natale, per far conoscere queste etichette. L’altro obiettivo importante dell’evento è la riscoperta della Pitigliano Underground, con la visita delle cantine scavate nel tufo.

Siamo felici della collaborazione che si è creata attorno a questa iniziativa, tra le associazioni del territorio. In un piccolo Comune come il nostro le sinergie sono fondamentali. Un ringraziamento speciale alla Pro Loco 'L'Orso' per aver dato concretezza a questo progetto e alle associazioni Cantine nel Tufo e Carnevale di Pitigliano".

L’ingresso all’area di degustazione è a partire dalle 17, da Vicolo Gaeta dove sarà allestito il punto vendita dei bicchieri. Per partecipare all’evento è sufficiente acquistare il calice di degustazione a 5 euro. Non è richiesta la prenotazione. Super Green Pass obbligatorio.

Queste le aziende e i vini in degustazione:

Tenuta Montauto: Bianco di Pitigliano Doc 2020; Silio - Toscana Igt; Ciliegiolo 2020; Azienda Agricola Cencini: Disseto - Bianco di Pitigliano Doc 2020; Poggio Vaccaio- Sovana Rosso Doc 2020;

La Biagiola: Matan - Maremma Toscana Doc Vermentino; Tesan - Maremma Toscana Doc Ambra Rosso;

Cantina di Pitigliano: Ildebrando - Bianco di Pitigliano Superiore Doc 2021; Ciliegiolo nel tufo - Maremma Toscana Ciliegiolo Doc;

Tenuta Roccaccia: Oroluna - Bianco di Pitigliano Superiore 2020; Neronotte - Sovana Rosso Superiore 2020;

Antonio Camillo: Toscana Igt Procanico 2020; Morellino di Scansano Docg 2020; Sassotondo: Isolina - Bianco di Pitigliano Superiore Doc 2019; Ciliegiolo Maremma Toscana Doc 2020;

Villa Corano: Terrantica - Bianco di Pitigliano Doc Superiore; Terrantica - Rosso Maremma Toscana Doc;

Poggio al Tufo Tommasi: Vermentino - Vermentino Toscana Igt; Cabernet Sauvignon - Rosso Toscana Igt. 

Per ulteriori informazioni:
347.3505230 - prolocopitigliano@gmal.com
327.3583559 - cantineneltufo@gmail.com