eventi

Al Mancinelli "Modarte Orvieto" omaggia la donna e racconta le eccellenze tra green, arte e gusto

mercoledì 24 novembre 2021
di D.P.

"Una miscellanea di arte, moda, cultura, danza e sapori del territorio creata per raccontare le eccellenze orvietane e la caparbietà di molte realtà aziendali mosse da una visione ecosostenibile della produzione. Mai così importante la necessità di dedicare attenzione al mondo green a causa della pandemia che, tra frazionamento e lontananza, ha già portato ad un nuovo modo di vivere. Per una vera ripartenza è fondamentale prendere coscienza di un nuovo percorso da intraprendere, una vera e propria opportunità per tutelare l’ambiente".

Questo il concept della prima edizione di "Modarte Orvieto" in programma domenica 28 novembre alle 18 al Teatro Mancinelli. Patrocinato dal Comune, il progetto che vede la moda fondersi con l'arte nel défilé, che sarà intervallato da momenti di danza a cura di "Scarpette Rosse" e "Vertycal" e musica dal vivo sulle note dei Diapason, nasce dal sodalizio tra alcune aziende legate all'immagine – TooItaly, Meffi Hair Style e Roberta Porpori Estetica – e incontra la qualità dei vini della Famiglia Cotarella. L'evento, presentato da Emilio Sturla Furnò, è sostenuto inoltre dalla Sezione della Fidapa Bpw Italy, CNA Umbria, Cassa di Risparmio di Orvieto.

E ancora Mira Orvieto, GFX Security e It Service, Orma Srl Orvieto, Bio's Cosmetica, Belief. Partecipano al progetto Alice's, Ikebana Orvieto, Gaia Pietrella, Francesco Perquoti, Orvieto Città del Gusto e dell’Arte, Sistema Museo. Media partner, Ymagency. In tanti, per un dichiarato omaggio alla bellezza e all'eleganza femminile che, d'intesa con l'Associazione Lea Pacini, prevede anche il coinvolgimento di alcune figuranti del Corteo delle Dame. Il tutto giusto a ridosso della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne. Spettacolo, ma anche un invito a riflettere.

Da qui l’idea di devolvere il ricavato della manifestazione all’Associazione "Accoglienza e Solidarietà", onlus che opera da anni sul territorio proprio in favore della salvaguardia delle donne in difficoltà. Innovazione e attenzione per l’ecosostenibilità sfileranno nella passerella creata ad hoc in quel teatro cittadino, "simbolo di cultura e resilienza che – sottolineano gli organizzatori – incarna in pieno lo spirito di cambiamento attraverso una performance con cui Orvieto si fa capofila di un importante messaggio di cambiamento, innovazione, inclusione e collaborazione tra realtà diverse".

Per accedere all'evento – ad ingresso libero, su prenotazione online, con donazione volontaria – è necessario esibire il Green Pass.

Per ulteriori informazioni:
338.3802703 – modarte@tooitaly.it