eventi

Al Teatro Boni "Il berretto a sonagli" di Pirandello per la regia di Antonello Avallone

martedì 23 novembre 2021

Domenica 28 novembre alle 17.30 la Compagnia delle Arti mette in scena al Teatro Boni di Acquapendente "Il berretto a sonagli", la celebre commedia di Luigi Pirandello, con regia di Antonello Avallone. Sul palco per la Stagione diretta da Sandro Nardi, Flaminia Fegarotti, Gianluca delle Fontane, Susy Sergiacomo, Flavia Di Domenico, Alessandro Capone, Francesca Cati.

"Il berretto a sonagli", rappresentato per la prima volta nel 1917, è uno dei capisaldi della produzione dell'autore siciliano ed è incentrato su uno dei temi a lui più cari, quello della tranquillità sociale. Avallone, propone una regia nuova e vivace e un’interpretazione densa di ironia e di risvolti, a volte brillanti, che rendono questo famosissimo testo attuale e moderno, pur restando nel rigore della sua classicità.

Beatrice Fiorica, moglie del Cavalier Fiorica, viene a sapere che il marito la tradisce con la giovane moglie dello scrivano Ciampa, che lavora alle dipendenze del marito. Decide quindi di smascherare la tresca allontanando con un pretesto Ciampa e facendo sorprendere i due amanti dall’impacciato delegato di pubblica sicurezza, il Commissario Spanò.

Scoppia lo scandalo, ma il delegato, per rispetto del buon nome del Cavalier Fiorica, non fa emergere dal rapporto nessun elemento da cui risulti l’adulterio. Ciampa, intanto, è deciso a uccidere i due amanti per salvare la propria reputazione, ma trova un’altra possibilità: che la signora Beatrice si faccia credere pazza. Nella logica capovolta dell’umorismo pirandelliano, infatti, per essere creduti pazzi basta dire la verità.

Ingresso con prenotazione obbligatoria. Per accedere agli spettacoli è necessario esibire il Green Pass.

Per ulteriori informazioni e biglietti:
0763.733174 - 334.1615504
www.teatroboni.it - www.vivaticket.com 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.