eventi

Nuovi costumi per il Corteo delle Dame. Incontro con l'Associazione Lea Pacini e l'Accademia di Belle Arti di Brera

sabato 20 novembre 2021

Dando seguito alla convenzione sottoscritta a febbraio 2021 da Silverio Tafuro, presidente dell'Associazione "Lea Pacini" che si occupa della gestione del Corteo Storico e del Corteo delle Dame di Orvieto, e da Giovanni Iovane, direttore didattico dell'Accademia di Belle Arti di Brera, la collaborazione tra i due enti trova forma nella realizzazione di nuovi costumi per il Corteo delle Dame, ideato da Nicoletta De Angelis nel 1994, sulla base dei bozzetti realizzati dagli allievi. 

Lo stato di avanzamento del progetto e la presentazione dello stesso alla città avverranno sabato 27 novembre, alle 11, al Teatro del Carmine di Orvieto. Accanto ai rappresentanti dell'Associazione "Lea Pacini" e dello storico ateneo fondato nel 1776 da Maria Teresa d'Austria, interverranno il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardani, e le rappresentanze di alcune associazioni cittadine, chiamate a partecipare per implementare il numero dei costumi.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.