eventi

"Camminare sull'Acqua", lungo i sentieri del Parco Fluviale del Tevere

sabato 3 ottobre 2020
di Davide Pompei
"Camminare sull'Acqua", lungo i sentieri del Parco Fluviale del Tevere

Un programma di offerte didattiche, percorsi e attività, a cominciare dal trekking, per famiglie, scuole e visitatori per valorizzare e rilanciare i luoghi della cultura e i territori ad esso collegati. Marcia in questa direzione "Humbria²O. La cultura non si ferma", il progetto che vede fare rete 8 Comuni e 14 strutture museali. Salutato come "una grande occasione per la diffusione della conoscenza del patrimonio umbro", il progetto realizzato con il contributo della Regione fino a metà novembre proporrà ogni fine settimana nuovi appuntamenti, rigorosamente gratuiti.

Ed aperti a un massimo di 30 persone, con prenotazione obbligatoria. Obiettivo dichiarato, quello di "contribuire alla valorizzazione e promozione del patrimonio rurale, storico e culturale, e sostenere lo sviluppo economico e sociale delle città, dei borghi e dei territori partecipanti". Sì, perché "queste passeggiate uniscono le varie anime del progetto sulla base delle tematiche individuate, incentrate nel racconto della storia, della spiritualità e della cultura umbra sotto l’egida dell’acqua, individuato come elemento fondante e legante i diversi Comuni partecipanti".

Seguendo con scrupolo il protocollo di sicurezza Covid Free, si torna dunque a camminare sulle strade di Foligno, Assisi, Valtopina, Todi e, in provincia di Terni, Baschi, Montecchio, Alviano, Avigliano Umbro ed Acquasparta in virtù della rete tra istituzioni pubbliche e soggetti privati al servizio della cultura. Per tutti gli amanti del trekking intenzionati a "Camminare sull'Acqua", domenica 4 ottobre alle 8.45 l'appuntamento è lungo "I Sentieri del Parco Fluviale del Tevere. Da Baschi a Civitella del Lago", un itinerario escursionistico impegnativo ma molto piacevole.

Lunghezza, 12 chilometri, insieme a Keegan Alagna, guida ambientale escursionistica autorizzata. Al termine, intorno alle 13, è prevista la degustazione finale di prodotti tipici a cura dell'Associazione Culturale "Ovo Pinto", che dal 1982 organizza nel borgo in pietra di Civitella del Lago la mostra-concorso che consente di esprimere la propria creatività decorando uova e che gestisce l'originale museo. In caso di avverse condizioni meteo, ovviamente, l'evento sarà spostato in altra data, previo avviso ai partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
335.7267594 – ass.acqua2019@gmail.com