eventi

Enzo Decaro presta la voce all'audiolibro "Autobiografia di uno Yogi"

martedì 4 agosto 2020
di Davide Pompei
Enzo Decaro presta la voce all'audiolibro "Autobiografia di uno Yogi"

Pubblicata nel 1946 e tradotta in 35 lingue, è stata una delle prime opere a mettere in contatto il pubblico occidentale con la filosofia vedica. Oltre a narrare la vita materiale e spirituale, "Autobiografia di uno Yogi" ha permeato la cultura giovanile degli anni '60. A quasi 70 anni dalla prima copia dei 48 capitoli firmati da Paramhansa Yogananda, è stata prodotta una nuova edizione grazie alla casa editrice Ananda Edizioni diretta dal discepolo Swami Kriyananda. La stessa che ora, per celebrare i 100 anni di Yogananda in Occidente, ne propone una versione integrale in audiolibro.

Affidando alla voce coinvolgente dell'attore Enzo Decaro e alle musiche ispiranti di Paramhansa Yogananda e di Swami Kriyananda, "le più profonde verità dell’anima, della vita, dello yoga e di Dio che si nascondono tra le righe, le storie, le avventure affascinanti" e gli insegnamenti del grande maestro indiano. Per abbandonare un certo scetticismo, naturale eppure svilente rispetto a tanta grandezza, e accompagnare chi possiede orecchie e cuore aperti a sentire in un "meraviglioso viaggio di coscienza". Cogliendo sfumature nuove, entrando in contatto con la coscienza illuminata.

Sì, perché se la felicità è una pratica, ci sono libri – rari, per la verità – che hanno il potere di trasformare l'esistenza, spalancando – di colpo o un po' alla volta – le finestre dell'anima. Tante e generose quelle che hanno permesso di realizzare l'audiolibro di questo classico che, a distanza di anni, rimane un bestseller senza tempo annoverato tra i cento libri di spiritualità più importanti del ventesimo secolo, sarà presentato mercoledì 5 agosto, alle 21.30, nel Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" nel contesto di "ONE. Orvieto Notti d'Estate".

Il contenitore di iniziative culturali promosse dall'Associazione "Cantiere Orvieto" in collaborazione con Fondazione CRO, Fondazione CSCO-DigiPass, Comune, Multisala Corso, si arricchisce così della presenza dell'attore di cinema, teatro e televisione – indimenticabile il suo contributo al successo del trio "La Smorfia" con Massimo Troisi e Lello Arena – nonché sceneggiatore, regista e docente di scrittura creativa che ha realizzato numerosi audiolibri di grande successo e ha dato l’ispirazione per creare la collana AnandaAudio.

Registrato da Riccardo Cimino presso Studiosuoni, Roma, e da Daniele Poletti presso Jyoti Studio, Assisi, l'audiolibro rappresenta "una splendida occasione per ri-scoprire i brani più preziosi di uno dei più apprezzati libri spirituali dell’ultimo secolo". Nel corso della serata interverrà anche Jayadev Jaerschky, direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga che offre corsi certificati di alto livello per formazione insegnanti di Yoga e corsi di approfondimento di tecnica e filosofia dell'Hatha Yoga.

L'ingresso all'incontro è gratuito. Un centinaio i posti disponibili, nel rispetto delle normative anti Covid che impongono il distanziamento sociale come forma di prevenzione al contagio. Come ormai prassi, il costo di prenotazione online di 2 euro sarà rimborsato a chi acquisterà una copia dell'audiolibro. In alternativa alla prenotazione online è possibile assicurarsi un posto anche recandosi alla Libreria Giunti al Punto (Corso Cavour 85, 87 – 0763.393895), il giorno stesso dell'incontro.

Per ulteriori informazioni:
www.oneorvieto.it