eventi

Al Teatro Farnese arriva "Un mondo di fiabe"

martedì 3 marzo 2020
Al Teatro Farnese arriva "Un mondo di fiabe"

"Un mondo di fiabe", a cura di Gianni Abbate del Teatro Null, sabato 7 marzo alle 17 sarà al Teatro Farnese di Gradoli. L’evento rientra nel Si.Bi.La.Bo. Festival, progetto finanziato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali al Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

"Offriamo il rito del racconto" - dice il suo curatore Gianni Abbate. "Attraverso la lettura di favole, storie e leggende - aggiunge - facciamo vivere emozioni, stuzzichiamo la fantasia e divertiamo. Negli incontri passati, nelle scuole della Teverina, ne abbiamo avuto la prova, tenendo per circa un’ora e mezzo sessanta bambini alla volta attenti e pronti a interagire con noi. Perché bisogna pensare che un libro è grande almeno quanto un teatro e un attore può muoversi al suo interno come su un palcoscenico: essere insieme il personaggio e la scenografia, la voce e la colonna sonora.

Nelle letture animate facciamo uso anche della pantomima, antica forma drammatica di cui si servivano i comici della commedia dell’arte, e più vicino a noi il grande Dario Fo. Eliminando, quindi, scene e costumi, lasciamo alla fantasia dei bambini, e perché no, anche degli adulti, di spaziare liberamente in tutte le direzioni e di interagire con l'attore. Per arricchire ancora di più l’evento, le nostre letture vengono accompagnate da una serie di effetti sonori artigianali per riprodurre vento, uccelli, cavalli, porte e altro, un po’ come fanno i rumoristi per gli sceneggiati radiofonici.

Per Gradoli ho scelto tre fiabe di Luigi Capuana: Le arance d’oro, Serpentina e Il Barbiere. Le tre fiabe sono state riadattate in una esilarante chiave di lettura, dove tra frizzi e lazzi e cambiando velocemente le voci per passare da un personaggio all’altro, il pubblico di ogni età si troverà catapultato in mondi magici abitati da re, regine, streghe e buffi personaggi, facendoci ritornare tutti un po’ bambini, spensierati e in questo momento credo che ne abbiamo tutti un gran bisogno". In scena, oltre a Gianni Abbate, anche Ennio Cuccuini. L'ingresso è gratuito, il divertimento è garantito. 

Per ulteriori informazioni:
0761.456082 - 347.1103270

AGGIORNAMENTO: In ottemperanza alle disposizioni del DPCM di mercoledì 4 marzo 2020 emergenza Coronavirus sugli eventi in luoghi pubblici, l'evento viene rimandato a data da destinarsi.