eventi

Visita al Castello di Giulia Farnese e il suo Giardino Medievale

mercoledì 5 febbraio 2020
Visita al Castello di Giulia Farnese e il suo Giardino Medievale

Continua il ciclo di visite guidate dedicato alle dimore farnesiane, curato da Anna Rita Properzi, guida turistisca ed ambientale escursionistica iscritta al Registro Italiano Aigae. A una settimana da Palazzo Farnese di Caprarola, domenica 9 febbraio sarà la volta di un altro gioiello della Tuscia. Ad aprire le porte sarà il Castello Orsini Misciattelli di Vasanello, ma la visita include anche due splendide chiese, quelle di Santa Maria e San Salvatore che arricchiscono il delizioso borgo viterbese.

"Il Castello Orsini Misciattelli - anticipa la guida - accolse Giulia Farnese dopo il matrimonio con Orsino Orsini avvenuto a Roma nel 1489. Giulia Farnese era la sorella del Cardinale Alessandro Farnese che divenne Papa nel 1534 con il nome di Paolo III. Il maniero si erge come baluardo all’ingresso del borgo antico di Vasanello. Orso Orsini nel 1285 fece costruire il primo torrione a difesa del territorio.

Questa nobile casata lo ebbe in possesso per soli quattro anni, poi passò ad altre famiglie. Nella seconda metà del Quattrocento ritornò agli Orsini che trasformarono completamente il maniero in una dimora gentilizia, affrescando i soffitti a cassettoni e le pareti con fregi e motivi araldici che celebravano i matrimoni con importanti famiglie.  Attraverso successioni ereditarie passò ai Delle Rovere, ai Colonna, ai Barberini e agli inizi del ‘900 ai marchesi Misciattelli attuali proprietari del castello.

Potremo visitare nelle vecchie scuderie costruite dai Barberini, la fabbrica delle Ceramiche Misciattelli fondata da Paolo Misciattelli nella metà del '900 che si avvalse della collaborazione di artisti quali Mazzacurati, Spadini, Del Drago, l'architetto Buzzi, che ne curarono l'iniziale produzione di altissimo livello, esportata anche negli Stati Uniti e in Giappone.

Il Castello presenta un originale giardino medievale utile al tempo per il sostentamento e le cure degli abitanti del castello e del borgo. È stato ricostruito dalla marchesa Elena Misciattelli, attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche e documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo.

La ricostruzione vuole riproporre un giardino di piante autoctone, anteriore alla scoperta dell’America, e si basa su due importanti documenti: la pianta dell’Abbazia di San Gallo del 756 e il Capitolario De Villis di Carlomagno con la sua lista di piante".

L'appuntamento è per le 9.30 in Piazza della Repubblica, davanti al castello. Dietro, c'è un ampio parcheggio multi-piano ben indicato. La visita avrà inizio un quarto d'ora dopo e durerà circa 2 ore e 30 minuti. Il costo è di 15 euro e comprende la visita guidata e l'ingresso al castello. Gratuito per bambini. Le prenotazioni saranno chiuse ad esaurimento dei posti disponibili. In tal caso su richiesta si può effettuare la visita anche nel pomeriggio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni obbligatori:
333.4912669 (anche WhatsApp) - annaritaproperzi@gmail.com