Escursione tra i Poggi di Baschi con il CAI Orvieto

E' in programma per domenica 9 febbraio con partenza alle 8.15 da Orvieto Scalo un'escursione paesaggistica che presenta qualche saliscendi abbastanza impegnativo, dettato dalla necessità di "alleggerire" il chilometraggio, ma complessivamente adatta a tutti. Ad organizzarla è il CAI Orvieto, con partenza dalla Strada Provinciale 92 Baschi-Montecchio, in prossimità dell'Agriturismo "Le Casette".
Si arriverà in breve al Podere Raiano, posto su di un poggio sovrastante il Vallone San Lorenzo, dove si scenderà per visitare l'omonima necropoli umbro-etrusca. "Ritornati sul poggio - spiegano i direttori di escursione - percorreremo il bel crinale panoramico che ci porterà a reincrociare la provinciale da cui siamo partiti; si sale ora per comoda sterrata fino al Poggio della Volara, dove è possibile godere dello scenario offerto dai sottostanti colli tra Baschi e Montecchio.
Ora, in un saliscendi di sterrate campestri, arriviamo al podere San Bartolomeo, da dove, cambiando completamente visuale, uno sconnesso tratturo in discesa ci condurrà al Pomurlo Vecchio, con la vista che si apre improvvisa sul lago di Corbara; breve sosta per ammirare la bellezza di questo storico casale, quindi una strada camporile in salita ci riporterà sulla provinciale da cui siamo partiti, in prossimità delle auto".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.