eventi

"Il Mistero dell'Assassino Misterioso", un giallo tutto da ridere al Bianconi

lunedì 9 dicembre 2019
"Il Mistero dell'Assassino Misterioso", un giallo tutto da ridere al Bianconi

Il prossimo appuntamento del Teatro Bianconi di Carbognano vede indirettamente protagonista, nella veste di autori, una delle coppie di comici più apprezzata dal pubblico non solo teatrale e fin qui mai presente nel cartellone viterbese. Il successo al botteghino è stato immediato e in pochi giorni sono andati esauriti i tagliandi del primo appuntamento, quindi la direzione artistica ha subito programmato un secondo spettacolo per la stessa data.

"Il Mistero dell’Assassino Misterioso", la commedia comica-noir scritta dalla nota coppia comica Lillo & Greg, sarà quindi sulle storiche tavole del Bianconi domenica 15 dicembre alle 16.30 e alle 19, con la regia di Michele La Ginestra e come interpreti una scatenata compagnia di attori, già ben nota all’affezionato pubblico viterbese, formata da Vania Lai, Francesca Baragli. Tiko Rossi Vairo, Giancarlo Porcari, Valerio Altalmura e Sergio Zecca .

Un cast di assoluto valore amalgamato dalla sapiente regia di Michele La Ginestra per la prima commedia scritta da Lillo & Greg quasi 20 anni e fa e da allora mietitrice infallibile di successo e risate in tutta Italia. Un testo pieno di humour assolutamente originale. Un tipico giallo inglese, con l’aggiunta di un pizzico di assurdo che rende il tutto “drammaticamente comico”!!! Una strampalata compagnia teatrale (come ce ne sono e se ne vedono tante, anche nella realtà dei palcoscenici italiani) si trova in corso di una replica di un giallo a dover sostituire improvvisamente uno degli attori, colpito da un malore, cosa fare?

Interrompere la rappresentazione o tentare il tutto per tutto? Unica soluzione per proseguire nello spettacolo accettare la candidatura artistica del "bibitaro" di sala. La compagnia è dubbiosa ma non può fare diversamente, pena l'annullamento dello spettacolo, e scoprirà ben presto che il bibitaro non solo non conosce le battute della commedia, ma è totalmente impreparato a padroneggiare il palco. Si innescherà così una divertente spirale comica che si avviterà anche sui reciproci rancori tra gli attori, trasformando ampiamente il testo originale in qualcosa d'altro.

Un "tipico giallo inglese" quindi, ma a modo di Lillo e Greg, con l’aggiunta di quel pizzico di assurdo che rende il tutto “drammaticamente comico”. Il continuo scambio di ruoli tra attori e personaggi regala al pubblico in sala uno spettacolo ritmato, pieno di colpi di scena e di risate, una narrazione metateatrale, che mescola, in modo geniale, pezzi di giallo con vari “dietro le quinte”, che mettono in evidenza i veri caratteri degli attori, i rapporti umani che regnano in alcune compagnie di teatro: emergono così le arrabbiature per sbagli che avvengono sul palco, ma soprattutto invidie, gelosie, ipocrisie, ripicche, falsità e tante, tante risate. Cambiano le formazioni che lo interpretano, ma non il dirompente effetto di questo testo, a cavallo tra commedia, nonsense, giallo e metateatro: una comicità ricercata e raffinata, ma non per questo meno immediata ed efficace.

Considerato il grande interesse del pubblico, anche i posti disponibili per il secondo spettacolo stanno  rapidamente esaurendosi. Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook  del Teatro Bianconi o telefonare al 340.1045098 (24h).