eventi

Escursione intorno al lago con "L'Olivo e la Ginestra"

mercoledì 27 novembre 2019
Escursione intorno al lago con "L'Olivo e la Ginestra"

E' in programma per domenica 1° dicembre una delle passeggiate classiche dell’Associazione "L’Olivo e la Ginestra" dalle parti di Tuoro sul Trasimeno, lungo l’itinerario ad anello n. 27. Si parte da Sanguineto, piccolo agglomerato di case che si trova sul primo rialzo verso le colline della valle compresa tra Tuoro e Monte Gualandro. Si percorre il viale di cipressi in direzione del Lago Trasimeno.

In località Cà di Giano si prende la strada che sale verso Monte Gualandro (441 metri), a tratti una traccia di sentiero tra gli olivi, facendo attenzione ad alcuni bivi che si incontrano. Nell’ultimo tratto si costeggia un oliveto terrazzato e sulla sinistra un bosco misto. Giunti al castello si consiglia una deviazione per osservare la struttura della fortificazione, il paesaggio sul Lago Trasimeno e le sue isole e sulla pianura agricola tra Terontola e Castiglione del Lago.

Si continua la camminata inoltrandosi nel bosco per un sentiero che, a confine tra Toscana e Umbria, porterà in direzione Nord verso il Colle dei Termini, oscillando di continuo tra i 400 ed i 500 metri con la vista che via via si apre verso la Toscana e i borghi di Chianciano e Montepulciano. Si cammina tra pini, lecci, querce isolate, ginepri, eriche e corbezzoli fino a un incrocio fra diversi sentieri dove si prende quello cha sale a sinistra.

Arrivati alla parte più alta del percorso si imbocca un sentiero di crinale molto panoramico che si svolge tra aree boscate a macchia mediterranea. Giunti ad un incrocio caratterizzato da un ciuffo di cipressi e abeti si prende a destra il sentiero a tratti sassoso e scosceso che scende verso Sanguineto tra la bassa vegetazione costituita per lo più da cisto, ginestra, ginepro, leccio e querce di ridotte dimensioni. La lunghezza del percorso è 11 chilometri con circa 350 metri di dislivello in salita.

Il punto di ritrovo è fissato per le ore 8.45 in località Sanguineto di Tuoro sul Trasimeno. Occorre uscire dalla Superstrada Perugia Bettolle a Tuoro sul Trasimeno. Andando verso Tuoro sul Trasimeno al primo bivio girare a sinistra in direzione di Cortona. Lungo la strada principale, sulla destra è presente Via Cartaginese. Da qui occorre prendere Via Porto e continuare sulla destra per la strada che porta a Sanguineto.

Per ulteriori informazioni:
347.1715155 - louismontagnoli@libero.it