eventi

"Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Belpaese"

venerdì 25 ottobre 2019
di Davide Pompei
"Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Belpaese"

"Un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell'Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, alla ricerca di una speranza per il futuro". È una storia d'amore per la Penisola in cui lo stile scientifico si fonde al racconto quella che trova forma nelle 150 pagine di "Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Belpaese", pubblicato a settembre 2018 nella Collana Eterotopie di Mimesis da Filippo Cannizzo, filosofo e ricercatore universitario romano.

Animato dalla volontà di non rassegnarsi di fronte ai molti problemi che avviluppano l'Italia, il volume si propone di indicare una strada possibile da percorrere, la via tracciata dalla bellezza di un Paese unico. "Bellezza intesa come un elemento vivo, diffuso, presente. Bellezza come condivisione, cura dell'arte e della cultura, sostenibilità ambientale. Bellezza come possibilità di progresso, di crescita e di lavoro per il Paese".

Per ciascuna delle questioni affrontate nello sviluppo della narrazione – dissesto idrogeologico, scuola, università, lavoro, trasporti, violenza contro le donne, sanità, paesaggio – vengono proposte delle possibili soluzioni, concrete e suffragate da studi specifici sui singoli temi. Dedicato "a chi non vuole rinunciare all'impegno per cambiare questo Paese, perché solamente dalla bellezza (forse) un giorno nascerà il futuro", il libro sarà presentato sabato 2 novembre alle 17.30.

Cornice d'eccezione, il Caffè Menerva di Grotte di Castro, al civico 13 di Via Vittorio Veneto. Il contesto è quello della manifestazione "Scantinate nel Borgo" che, evidentemente, nel Ponte di Ognissanti propone non solo degustazioni. In bilico tra narrativa e saggistica, nei primi 9 mesi trascorsi dalla pubblicazione ha superato la soglia delle 30.000 copie vendute e conquistato il Premio Nazionale "Per la Filosofia" 2018 e il Premio Internazionale "Scriptura" 2019.

Parlando di difficoltà evidenti e soluzioni possibili, il tour promozionale ha già raggiunto 11 regioni e 30 provincie italiane. Oltre 50 iniziative in un anno tra cui il 13esimo Unesco Creative Cities Conference Fabriano 2019, Umbrialibri 2018, Book Pride 2018, Human Festival 2019, “Il Maggio dei Libri 2019, Liberi sulla Carta 2019. Quella in arrivo prevede letture e poesie di Stefano Pennacchi e gode del patrocinio di Comune e Pro Loco.

E della collaborazione di Assocommercianti, MTB Castrum Scuola Giovanile Dario Cioni, Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi", Agriturismo "Valle Sessanta", "La Casa di Effe", "Ajo, Ojo e Peperoncino".