eventi

"Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del Lago di Bolsena"

domenica 22 settembre 2019
"Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del Lago di Bolsena"

Si terrà sabato 28 settembre, alle 17.30, presso le ex Scuderie Farnesiane (Cascina) di Capodimonte, la presentazione del libro "Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del Lago di Bolsena" di Antonio Quattranni, edito da Annulli Editori. Accanto all'autore interverranno il sindaco, Antonio De Rossi, la presidente della nuova Pro Loco, Patrizia Ceccantoni e l’editore, Leonardo Annulli.

Moderatrice della presentazione sarà Alessandra Maria Paola Broccolini, docente di Antropologia Culturale e Antropologia del Patrimonio Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma. L'introduzione sarà a cura della direttrice del MNAI, Caterina Pisu.

Il nuovo libro del professor Quattranni ricostruisce l’evoluzione storica ed è documentata la cultura materiale del mestiere o “arte” dei pescatori del Lago di Bolsena, sia come gruppo sociale sia come attività di lavoro individuale, avendo come scopo quello di conservarne e tutelarne la memoria soprattutto collegandola alla consapevolezza di un retroterra storico che talvolta è stato trascurato.

Quella dei pescatori si presenta perciò come cultura del “dialogo” con le acque del lago e come fattore che contribuisce significativamente all’identità complessiva di questo territorio e che, nel corso del tempo, ha mantenuto anche profondi significati simbolici e culturali.