eventi

"Caffè Rossiniano. Un sorriso vi guarirà". Parola di Unitre

giovedì 29 novembre 2018
"Caffè Rossiniano. Un sorriso vi guarirà". Parola di Unitre

Che gusto ha un caffè rossiniano? Durante il percorso di Ascolto Musicale tenuto dal M° Riccardo Cambri, incentrato sulla musica del grande autore pesarese, il caffè che gli allievi amici dell’Unitre di Orvieto gusteranno al Bar Cavour, martedì 4 dicembre 2018 alle 10 di mattina, avrà un sapore diverso.

Sarà un momento di piacevole convivialità, un’ora di pausa dagli affanni quotidiani, all’egida delle atmosfere evocate dal ricordo e dall’ascolto delle melodie rossiniane. Un caffè “corretto” dallo spirito del grande maestro, il quale, insieme alla musica, amava la buona cucina e il buon bere. Queste passioni poi inevitabilmente sono così presenti nelle sue composizioni da renderle corpose e inebrianti come un calice di pregiato vino rosso.

Da questo spunto prenderanno il via riflessioni personali che si confronteranno con le analisi musicali del M° Riccardo Cambri e con l’esposizione da parte del Dott. Alberto Romizi di evidenze scientifiche che dimostrano come la musica plasmi il nostro cervello e come il legame tra la musica rossiniana, la buona cucina e anche l’eros (perché no?) abbia un’importante ragion d’essere.

Questi ingredienti faranno del caffè rossiniano corretto una bevanda altamente euforizzante e corroborante.