"Caffè Rossiniano. Un sorriso vi guarirà". Parola di Unitre

Che gusto ha un caffè rossiniano? Durante il percorso di Ascolto Musicale tenuto dal M° Riccardo Cambri, incentrato sulla musica del grande autore pesarese, il caffè che gli allievi amici dell’Unitre di Orvieto gusteranno al Bar Cavour, martedì 4 dicembre 2018 alle 10 di mattina, avrà un sapore diverso.
Sarà un momento di piacevole convivialità, un’ora di pausa dagli affanni quotidiani, all’egida delle atmosfere evocate dal ricordo e dall’ascolto delle melodie rossiniane. Un caffè “corretto” dallo spirito del grande maestro, il quale, insieme alla musica, amava la buona cucina e il buon bere. Queste passioni poi inevitabilmente sono così presenti nelle sue composizioni da renderle corpose e inebrianti come un calice di pregiato vino rosso.
Da questo spunto prenderanno il via riflessioni personali che si confronteranno con le analisi musicali del M° Riccardo Cambri e con l’esposizione da parte del Dott. Alberto Romizi di evidenze scientifiche che dimostrano come la musica plasmi il nostro cervello e come il legame tra la musica rossiniana, la buona cucina e anche l’eros (perché no?) abbia un’importante ragion d’essere.
Questi ingredienti faranno del caffè rossiniano corretto una bevanda altamente euforizzante e corroborante.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.