eventi

"Escursione, teatro musicale en plein air e visita guidata a Farnese"

martedì 9 ottobre 2018
"Escursione, teatro musicale en plein air e visita guidata a Farnese"

Il Comune e la Pro Loco di Farnese, la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone e il Teatro Null propongono per domenica 14 ottobre "Escursione, teatro musicale en plein air e visita guidata a Farnese". L'appuntamento è per le 10 al Centro Visite di Farnese, in Via Cesare Battisti, 139 da dove si partirà per l'escursione guidata nella Selva del Lamone. Alle 12.30 pranzo al sacco e alle 14.30 lo spettacolo teatrale con musiche dal vivo "Briganteide. Storia del brigantaggio in Maremma" di e con Gianni Abbate e Ennio Cuccuini, Sabrina Cori. Musica con Stefano Belardi chitarra acustica, bouzouki e voce, Christian Arlecchino violino e Simone Possieri percussioni.

Note sullo spettacolo: Centoventuno anni fa, il corpo di Domenico Tiburzi veniva sepolto all’entrata del cimitero di Capalbio, dopo una disputa tra quelli che lo volevano nel cimitero e il parroco che si rifiutava. Quando morì i cantastorie portarono la notizia sulle piazze, anticipando i titoli delle Gazzette. Ma in Briganteide non si parla solo di Tiburzi, si vuole anche far luce sulle origini del Brigantaggio e le sue cause.

"Il brigantaggio è un fenomeno universale antico quanto l’uomo - dice Gianni Abbate - ma più vicino a noi, negli anni successivi all’Unità d’Italia, latifondismo, fiscalismo pesante, tributi, tasse, tirannia, riducono le masse contadine alla miseria più nera, diventando terra di coltura per i briganti. I contadini intravedevano nell’opera del 'bandito livellatore' l’unica forma di rimedio ai torti e alle ingiustizie sociali”.

Lo spettacolo, tra narrazione e musica dal vivo, non solo fa rivivere il brigantaggio in Maremma con ironia e spunti divertenti, ma fa anche riflettere sul nostro presente. Dopo lo spettacolo, alle 16.30 visita guidata nel borgo di Farnese e dulicis in fundo apericena alle 19.30. Il costo per l'intera giornata è di 12 euro, prenotazioni entro venerdì 12 ottobre.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0761.458159 - 349.0901202 - 327.7133084 - info@visitfarnese.it