"Vasanello tra passato e futuro". Passeggiata-racconto su "I Cocciari. Tra ceramica e museo"

Appuntamento con la storia in Piazza della Repubblica, domenica 12 novembre alle 10 parte la passeggiata-racconto nel centro storico di Vasanello che ha per titolo "I Cocciari. Tra ceramica e museo".
L’iniziativa, che rientra nelle attività dei ragazzi impegnati nel servizio civile “Vasanello tra passato e futuro”, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, è finalizzata alla valorizzazione e conoscenza dell’antica tradizione ceramica che rappresenta uno dei tratti caratterizzanti il suggestivo borgo cimino.
L’itinerario prevede una serie di tappe significative, realizzate sulla base dei racconti del maestro cocciaro Orlando Orlandi, che mirano a divulgare i passaggi significativi della lavorazione della ceramica: punti di estrazione, trattamento dell’argilla, cottura nelle varie fornaci ancora visibili nel centro storico del paese. Un viaggio nel tempo alla riscoperta delle radici e delle origini storiche di un’intera cittadina da non perdere.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.