eventi

"Il filo di Eloisa" offre un tè con "Wislawa Szymborska e le altre"

lunedì 6 marzo 2017
"Il filo di Eloisa" offre un tè con "Wislawa Szymborska e le altre"

L'associazione "Il filo di Eloisa – Associazione culturale Eloisa Manciati" che, aperta a uomini e donne, si occupa principalmente della valorizzazione del pensiero e della cultura femminile, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne organizza "Omaggio alla poesia femminile. Un tè con Wislawa Szymborska e le altre". L'appuntamento, aperto a tutti e tutte, si svolgerà a Orvieto giovedì 9 marzo alle 17, presso il locale Valvola (Piazza del Popolo, 17) che collabora all'evento.

Tra tè, tisane, dolci e dolcetti, Loretta Fuccello e Laura Ricci, del direttivo dell'associazione, introdurranno alla figura della celebre poeta polacca, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996, e ne leggeranno alcuni versi. Poi la parola passerà alle “altre”, ossia ad altre poete che chi parteciperà all'incontro vorrà proporre: il pubblico è infatti invitato a leggere poesie di scrittrici donne, ognuna per un massimo di trenta versi. Il pomeriggio sarà inoltre allietato dai versi musicati e cantati di Francesca Dragoni, accompagnata da Simone Stopponi.

"Non è un caso aver scelto Wislawa Szymborska - affermano dall'associazione - molte di noi ne devono la conoscenza, quando ancora non era così celebre, a Eloisa Manciati. È una poeta che ci sta molto a cuore sia per la sua geniale e profonda originalità, sia per l'ironia e il carattere riservato e pacato, che hanno fatto di lei, senza che dovesse troppo sgomitare, una donna libera e vincente. Insomma, una donna che, come auguriamo a tutte le donne in occasione dell'8 marzo, ha realizzato le proprie aspirazioni e i suoi più alti desideri. Siamo molto curiose di ascoltare quali saranno le altre".

 


Questa notizia è correlata a:

Sciopero globale delle donne. Presidio in Piazza della Repubblica

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.