"Ponti di Memoria" per ricordare il bombardamento sul ponte di Allerona

Il Comune di Montegabbione, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado e con le altre amministrazioni comunali, per la giornata della memoria ricorda le vittime dei campi di concentramento. Nel 2014 ha adottato simbolicamente il Campo di Ravensbruck, l’unico campo per sole donne, e ogni anno mette a dimora una rosa a ricordo delle vittime, tenendo viva la memoria.
Quest’anno l’iniziativa "Ponti di memoria" è organizzata per ricordare il bombardamento sul ponte di Allerona di un treno carico di prigionieri diretti verso i campi di concentramento in Germania, il 28 gennaio 1944.
L'appuntamento è per sabato 28 gennaio alle 10 con la messa a dimora della rosa presso il giardino di fronte al cimitero del capoluogo. A seguire benedizione e lettura di testi sul campo di concentramento di Ravensbruck adottato simbolicamente nel 2014 dal Comune di Montegabbione e alle 11 commemorazione e cerimonia con le autorità al monumento presso il ponte di Allerona. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Questa notizia è correlata a:
Al Mancinelli Ashira Ensemble propone "Un volo leggero...Per rispondere con la vita"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.