eventi

Al Palazzo dei Sette Alessandra Carnevali apre la rassegna culturale "Baraonde"

venerdì 24 giugno 2016
Al Palazzo dei Sette Alessandra Carnevali apre la rassegna culturale "Baraonde"

Arte, libri, musica, burattini, letture, storie. Sono questi gli ingredienti della rassegna “Baraonde. Contatti di culture a Palazzo dei Sette”, organizzata dal Comune di Orvieto - Assessorato alla Cultura e dalla Libreria dei Sette – Mondadori Bookstore per l’estate 2016. Cuore logistico dei due mesi di appuntamenti sarà l’Atrio del Palazzo dei Sette, dove giovedì 30 giugno alle ore 18,30 (ingresso libero) la scrittrice orvietana Alessandra Carnevali presenterà il suo primo romanzo “Uno strano caso per il commissario Calligaris”, dialogando con il giornalista Davide Pompei.

Nelle librerie dal 12 maggio scorso e vincitore tra oltre duemila partecipanti al premio #ILMIOESORDIO2015, quarta edizione del concorso letterario organizzato dal sito di self-publishing  ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso, in collaborazione con Newton Compton e Scuola Holden e reduce dal Salone del Libro di Torino, il romanzo di Alessandra Carnevali sta ottenendo ottimi riscontri di critica e vendite, arrivando fino alla terza posizione nella classifica ebook di Mondadori Store e al 13esimo posto su IBS, scalando inoltre la classifica generale di iBook fino alla quarta posizione e rimanendo a lungo nella top ten dei gialli più venduti.

L’appuntamento apre, come accennato, la rassegna culturale estiva "Baraonde", titolo che richiama uno spazio in costruzione, una congerie di possibilità, un terreno di confronti e combinazioni. Un luogo, che si spalanca, inaspettato, proprio in mezzo al cuore della città - l’Atrio del Palazzo dei Sette - animato da mostre d’arte, libri, musica, burattini, laboratori, storie etrusche.

“Attraverso Baraonde – spiega l’Assessore alla Cultura, Vincenzina Anna Maria Martino - proveremo a rimettere in moto una piccola fabbrica dell’espressione, consapevoli di dover ricominciare prescrivendo a noi stessi una frequenza quotidiana di esperienze artistiche e culturali. Cominceremo con i mezzi oggi disponibili con l’idea che il provvisorio è anche il luogo della libertà. Tanti sono i soggetti che si alterneranno nello spazio aperto, ognuno potrà fermarsi e fare esperienza”.

Uno strano caso per il commissario Calligaris (Ed. Newton Compton Nuova Narrativa). Adalgisa Calligaris ne ha fatta di strada, dopo aver lasciato il suo paesino natale. Ha accumulato successi combattendo il crimine organizzato, ha sopportato minacce e pericoli. E ora il commissario ha deciso di concedersi un po’ di riposo. Quale posto migliore di Rivorosso? Al massimo dovrà acciuffare qualche ladruncolo. E lei, donna dura, brusca, per niente bella ma con un’intelligenza imbattibile, non ne è certo spaventata. E invece, a qualche ora dal suo insediamento, la tranquilla cittadina di provincia viene scossa dal rinvenimento di un cadavere. A trovarlo è Paolo Cortelli, idraulico trentacinquenne e marito fedifrago della parrucchiera del luogo. Il corpo è quello di Margot Cambiano, cittadina americana e ospite della Rosa e l’ortica, un centro per il benessere psicofisico nella campagna umbra, frequentato da una ricca clientela internazionale. È da lì che iniziano le indagini, che però lentamente coinvolgeranno tutto il paese: prima l’idraulico, poi la moglie, l’amante, il gioielliere... Ad aiutare Adalgisa c’è Carlo Petri, il medico legale, che ai tempi della scuola era stato il grande amore del futuro commissario…

Alessandra Carnevali è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Nel 1996 si diploma come autrice di testi presso il CET di Mogol. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo. Scrive romanzi, racconti e poesie. Nel 2007 è la prima blogger ufficialmente accreditata al Festival di Sanremo. Dal 2005 al 2012 ha curato online il blog Festival, sulla Musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Dal 2007 si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti.

Per ulteriori informazioni: Libreria dei Sette – Mondadori, Orvieto – 0763.344436

 

Alessandra Carnevali al Salone del Libro con il giallo vincitore del premio #ilmioesordio