eventi

Concerto in Sant'Andrea. "Chominciamento di Gioia" presenta "Rosa das Rosas"

venerdì 5 giugno 2015
Concerto in Sant'Andrea. "Chominciamento di Gioia" presenta "Rosa das Rosas"

Nell'ambito delle iniziative legate al Corpus Domini, l'associazione "Lea Pacini" promuove per venerdì 5 giugno alle 21.30 presso la Chiesa di Sant'Andrea il tradizionale concerto. Quest'anno l'appuntamento è con l'Ensemble Chominciamento di Gioia che presenta "Rosa das Rosas". Il programma è dedicato alla Rosa nei suoi vari aspetti simbolici tra il XIII e il XIV secolo.

Il titolo del concerto è l’incipit di una delle più famose Cantigas de Santa Maria. Il filo che lega questo percorso nella letteratura musicale del Medioevo è nella sua apparente semplicità piuttosto contorto, tali e tanti erano i simboli popolari o esoterici, religiosi o letterari che la Rosa era chiamata ad incarnare dal mondo simbolico per eccellenza della storia dell’Occidente: quello medievale.

Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Via Cipriano Manente per il rinfresco dopo la fine del concerto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.