eventi

Ilaria Borletti Buitoni presenta "Cammino Controcorrente" al Museo Emilio Greco

mercoledì 11 febbraio 2015
Ilaria Borletti Buitoni presenta "Cammino Controcorrente" al Museo Emilio Greco

E' in programma per venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 al Museo Emilio Greco di Orvieto presso Palazzo Soliano, la presentazione del libro "Cammino Controcorrente" (Edizioni Mondadori) di Ilaria Borletti Buitoni, attuale Sottosegretaria ai beni culturali. Nel corso della presentazione, curata dall'Opera del Duomo in collaborazione con FAI - Delegazione Regionale Umbria e Gruppo FAI Orvieto, l'autrice dialogherà con Giuseppe M. Della Fina, Francesco Erbani e Paolo Mauri.

Cammino Controcorrente. Mentre si preparava ad andare alla Scala, Senatore Borletti invitava la moglie Anna a sfoggiare tutti i gioielli. Era il 1918, La Rinascente era appena andata distrutta dalle fiamme e Senatore, proprietario del primo grande magazzino italiano, si preoccupava di cosa penseranno i banchieri che avrebbe incontrato quella sera a teatro. Voleva dimostrare che la famiglia, nonostante l'incendio che aveva devastato la sede di piazza Duomo, era ancora solida e pronta a ricominciare. La Rinascente infatti, risorse dalle ceneri e due anni dopo riaprì al pubblico.

Ilaria Borletti Buitoni, proviene da una importante dinastia imprenditoriale lombarda ed inizia così il suo racconto, un po' autobiografia e un po' affresco dell'Italia che andava costruendosi all'inizio del secolo scorso, quando piccole realtà locali si trasformano in imprese di rilievo nazionale e dove il successo non era dovuto ai privilegi ereditati ma all'impegno e alla lungimiranza. Nel libro i ricordi si susseguono, dall'infanzia protetta negli anni del boom economico alla dissoluzione di una famiglia e di un'epoca; dall'impegno sociale degli anni africani all'esperienza imprenditoriale all'estero, fino alla scelta di entrare in politica.

Una storia familiare dunque che si intreccia con le vicende del Novecento italiano e che ha inciso profondamente sulle scelte e sul carattere della stessa autrice, determinandone azioni e atteggiamenti spesso non convenzionali e quasi sempre controcorrente.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.