economia

Il Comune di Todi assume tramite Elenco Idonei Asmel

lunedì 26 gennaio 2026

Mentre proseguono le preselezioni telematiche del 4° Maxi Avviso Asmel, continuano anche le assunzioni tramite Elenco Idonei. Il Comune di Todi ha infatti concluso una procedura di reclutamento attingendo all’Elenco di Idonei assumendo, a decorrere da mercoledì 28 gennaio, un’idonea dell’Area Istruttori con profilo di Istruttore amministrativo. 

La nuova assunzione conferma la funzionalità della procedura Asmel conforme all’articolo 3-bis del DL Reclutamento, che consente agli Enti Locali di assumere in 4-5 settimane riducendo drasticamente i tempi di selezione. Con questa assunzione Todi avvia un percorso che proseguirà con ulteriori inserimenti, a dimostrazione di come Elenco Idonei Asmel sia ormai una best practice per il rafforzamento delle amministrazioni locali.  

"L’Elenco Idonei è uno strumento affidabile e funzionale alle esigenze degli Enti Locali. Ci ha consentito di procedere all’assunzione in tempi compatibili con le necessità dell’amministrazione, mantenendo un elevato livello di selezione e affidabilità" afferma il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano.

Sul fronte delle preselezioni, prosegue intanto la pubblicazione delle determine di ammissione e non ammissione e delle convocazioni alle prove selettive del Maxi Avviso 2025, differenziate per ciascun profilo. Per i profili non ancora presenti, la pubblicazione è in corso e verrà completata con i successivi aggiornamenti a mezzo Pec.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.