economia

"Imprese Futuro Umbria 2025", premio a Bottega Vèra

mercoledì 29 ottobre 2025

All'evento "Imprese Futuro Umbria 2025", in occasione della celebrazione degli 80 anni di Confcommercio, "Bottega Vèra Enoteca Degustazioni" è stata premiata alla presenza del presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni, del presidente di Confcommercio Orvieto Stefano Malentacchi e del presidente di Confcommercio Terni Stefano Lupi. Un riconoscimento alla longevità imprenditoriale, all’anzianità del rapporto associativo, alla passione quotidiana e alla forza dei progetti che ogni giorno contribuiscono a rendere viva e dinamica l’economia del territorio.

"Da oltre ottant’anni, in Via Duomo, c'è un luogo in cui ogni giorno si aprono le porte non solo di una bottega, ma di una storia di famiglia.
Era il 1938 quando Maria, una donna coraggiosa, aprì un piccolo alimentari nel cuore della città. Un banco di formaggi, salumi, legumi, profumi di pane appena sfornato, sorrisi sinceri. Un rifugio di autenticità in un mondo che cambiava. Sua figlia Vera, con la stessa passione negli occhi, ha continuato a custodire quel tesoro fatto di relazioni, qualità e fiducia.

Per decenni, la Bottega è stata punto di riferimento per tanti orvietani. Un luogo dove fare la spesa, prendere un panino prima di andare a scuola. Un pretesto anche per sentirsi ascoltati e raccontare storie. Poi è arrivata la modernità, con i supermercati e la grande distribuzione. Sembrava che quella porta, aperta da generazioni, dovesse chiudersi. Ma non è andata così. Nel 2016, Cesare e Sabrina, terza generazione, hanno preso quella storia tra le mani e l’hanno trasformata in visione. ‎

Nasce così "Bottega Vèra": non più solo alimentari, ma enoteca con degustazione, luogo di cultura gastronomica, scoperta e condivisione. Qui si raccontano i vini di Orvieto e dell’Umbria, si assaggiano i prodotti del territorio, si respira la passione per l’accoglienza vera. Ogni tagliere, ogni calice, è un omaggio a questa terra e alla memoria di chi ha costruito, con semplicità e determinazione, qualcosa che dura nel tempo. Oggi, Bottega Vèra è più di un locale: è un abbraccio aperto a cittadini e turisti da tutto il mondo. È tradizione che si rinnova. È Orvieto che si racconta, attraverso il cibo, il vino e i sorrisi. Una storia di passione e innovazione, fatta per essere condivisa".


Questa notizia è correlata a:

"Distretti del Commercio e alleanze tra istituzioni e aziende per rigenerare città e territori"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.