economia

Attestato da Poste Italiane, l'Ufficio Postale diventa sportello unico per i cittadini

mercoledì 27 agosto 2025

Il Comune di Celleno ha ricevuto da Poste Italiane una pergamena di ringraziamento per il successo raggiunto con il Progetto Polis, che ha trasformato l’Ufficio Postale in uno sportello unico integrato con i servizi della Pubblica Amministrazione. Grazie a questo traguardo, i cittadini possono accedere direttamente a numerosi servizi senza dover uscire dal paese. Tra i principali:

  • Carta d’identità elettronica (richiesta e rinnovo)
  • Passaporto (richiesta)
  • Agenzia delle Entrate – visure e certificati
  • INPS – pensioni, prestazioni e documenti
  • Certificati anagrafici e di stato civile tramite ANPR
  • Servizi di giustizia, tributi e bolli
  • Accesso facilitato ai portali della Pubblica Amministrazione

Nel messaggio inviato al Comune, Poste Italiane ha sottolineato che questi interventi rappresentano "un investimento nel futuro del territorio, nella parità di accesso ai servizi e nella valorizzazione delle comunità meno densamente abitate".

"Questo risultato - commenta il sindaco, Luca Beraldo - è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. In un tempo in cui i piccoli comuni rischiano di essere dimenticati, Celleno dimostra che con la collaborazione tra istituzioni e realtà nazionali come Poste Italiane si possono garantire servizi fondamentali senza costringere i cittadini a spostarsi altrove. È un segnale concreto di attenzione verso i territori, di difesa della cohesione sociale e della parità dei diritti, valori che come amministrazione ci impegniamo a portare avanti ogni giorno".

Il Comune ha inoltre ringraziato Poste Italiane per la scelta di rafforzare i servizi nel territorio. "È un gesto concreto di inclusione, connessione e vicinanza, che segna un passo in avanti verso un’Italia che non lascia indietro nessuno".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.