Confcommercio entra nel progetto "Lavora con Larth". Obiettivo: migliorare l'accoglienza turistica e favorire i camminatori

Nuove adesioni al progetto "Lavora con Larth", nato in maniera complementare al Cammino dell'Intrepido Larth con lo scopo di sostenere i commercianti, gli imprenditori, gli artigiani e le realtà del Terzo Settore attraverso una valorizzazione economica condivisa delle opportunità collegate al turismo lento. Confcommercio Orvieto ha stretto un accordo con gli organizzatori del cammino di trekking che consentirà ai camminatori di poter beneficiare di sconti particolari nei negozi e nella varie attività aderenti che verranno identificati con un apposito marchio.
"Con questa iniziativa - spiega il presidente di Confcommercio Orvieto, Stefano Malentacchi - puntiamo a creare un'offerta commerciale sempre più ampia per i nostri visitatori, garantendo loro la possibilità di frequentare ed apprezzare ancora meglio le botteghe cittadine. Non si tratta solo di una iniziativa economica, ma anche di un progetto dal forte valore promozionale. Vogliamo valorizzare questa collaborazione con il cammino dell'intrepido Larth per rafforzare l'immagine di Orvieto come città aperta gentile ed ospitale. Il riconoscimento che ci ha tributato booking di città più accogliente al mondo lo vogliamo consolidare e declinare in tutte le forme possibili".
La collaborazione con Confcommercio fa seguito ad analoghi accordi che sono stati stipulati nei mesi scorsi con single aziende, operatori e produttori con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibili di attori nella condivizione dei vantaggi che il Cammino dell'Intrepido Larth sta arrecando all’economia del territorio. "La visione che stiamo perseguendo - spiegano gli ideatori del progetto - è esattamente opposta a quella classica dell’imprenditore che realizza un investimento per ricavanre un profitto. Il nostro lavoro consiste infatti in un investimento di tipo comunitario perché il cammino è stato ideato come elemento di ricchezza sociale, rivitalizzazione, miglioramento delle dinamiche turistiche e occasione di ridistribuzione del valore che ne scaturisce".
Un progetto per la comunità, dunque, il cui significato innovativo ha recentemente portato anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto a sostenere il piano di marketing elaborato dai promotori del Cammino dell'Intrepido Larth in collaborazione con il Club "Amici della Stampa". Un piano che prevede di trasformare Orvieto nell’epicentro di una serie di progetti collegati al turismo lento e di avviare una potente azione di marketing a favore della città. Nei prossimi mesi si cominceranno ad attuare le azioni conseguenti, a partire da una significativa implementazione del cammino di Larth.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.