economia

Umbria protagonista al Festival "L'Italia delle Regioni". Proietti coordina il Tavolo sul Made in Italy

lunedì 19 maggio 2025

La Regione Umbria sarà protagonista della quarta edizione del festival “L’Italia delle Regioni”, organizzato a Venezia da domenica 18 a martedì 20 maggio e dedicato alle eccellenze dei territori rappresentati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il festival, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e al quale interverrà anche il Presidente Sergio Mattarella, prevede un ricco calendario di attività, tra momenti istituzionali, eventi e tavoli di approfondimento organizzati secondo le seguenti aree di interesse: Made in Italy; Cibo, alimentazione, salute e benessere; Grandi eventi, turismo, cultura e sport; Territori e città più sostenibili.  

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, coordinerà il Tavolo 1, dedicato al Made in Italy. Il Tavolo, programmato per le 15 di lunedì 19 maggio e che sarà trasmesso in streaming, è incentrato sulle politiche territoriali per la valorizzazione culturale, la promozione turistica e la capacità di attrarre eventi di rilievo nazionale e internazionale, strumenti strategici per lo sviluppo delle regioni. L'incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, imprenditori ed esperti del settore.

A introdurre i lavori sarà il professor Gian Luca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche. “Siamo lieti di portare la voce dell’Umbria a Venezia in una cornice di confronto così qualificata – ha dichiarato la presidente Proietti –. Parlare di Made in Italy significa approfondire le eccellenze del nostro Paese, esaltare le aziende che riescono a far conoscere all’estero la nostra identità e la nostra storia e riflettere sulle opportunità e sugli strumenti che possono permettere una vera innovazione tecnologica. 

Occasioni di incontro e scambio di vedute tra le Regioni come quella offerta da questo prestigioso festival – ha aggiunto la Presidente – ci permettono di ampliare il nostro sguardo, condividendo esperienze, buone pratiche e prospettive future, e sono momenti importanti per rafforzare le sinergie tra territori”. All’interno del festival avrà ampio spazio anche “Il villaggio delle Regioni e delle Province autonome” a Campo San Polo, una vetrina di talk, presentazioni ed esperienze immersive alla quale l’Umbria parteciperà con un proprio stand e nell’ambito della quale, lunedì 19 maggio alle 16, presenterà l’app UmbriaFacile.
 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.