Un bando da 720.000 euro dell'Ente Camerale rilancia il brand Umbria nei mercati nazionali e internazionali

Al Museo "Poldi Pezzoli" di Milano la Regione Umbria ha acceso i riflettori sull'estate 2025 lanciando una campagna nazionale emozionale e immersiva. Al centro: il turismo esperienziale, costruito intorno ai cinque sensi. “Guarda. Inspira. Ascolta. Gusta. Tocca. Scopri l’Umbria, in tutti i sensi” è il claim che l'assessore regionale al Turismo Simona Meloni ha portato sul palcoscenico delle grandi testate. Una narrazione potente, condivisa anche dal presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni e dal segretario generale Federico Sisti, presenti a Milano proprio a dimostrazione di una strategia istituzionale coesa.
Una sinergia che trova forma concreta in un nuovo strumento operativo: il “Bando per il rafforzamento del posizionamento nazionale e internazionale e sostegno alla commercializzazione, anno 2025” promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria. L'avviso è rivolto a consorzi e società consortili del comparto turistico e mira a rafforzare l'identità dell'Umbria nei mercati italiani ed esteri. Le risorse complessive ammontano a 720.000 euro. Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 240.000 euro per progetto. Possono partecipare consorzi e società consortili, già costituiti o costituendi, purché abbiano almeno 30 imprese aderenti e tra queste un'agenzia di viaggio con sede operativa in Umbria.
Tre le linee di prodotto attivabili:
1. cammini, outdoor, bike, turismo religioso, laghi;
2. benessere, enogastronomia, artigianato, lusso;
3. borghi, cultura, grandi eventi, cineturismo.
Le domande vanno presentate via Pec entro giovedì 5 giugno 2025. La selezione sarà a graduatoria: solo il progetto primo classificato per ciascuna linea sarà ammesso alla fase di negoziazione e finanziamento. La valutazione seguirà criteri precisi: cantierabilità, coerenza finanziaria, innovazione tecnologica, valorizzazione del patrimonio regionale, impatto occupazionale. Tutto in linea con la strategia regionale per un turismo identitario e sostenibile.
“L'Umbria è una terra da vivere, non solo da visitare. Questa è la nostra visione e ogni strumento che la traduce in azione è prezioso” ha detto Simona Meloni. Per Giorgio Mencaroni, “il bando rappresenta una straordinaria occasione per rafforzare la competitività delle imprese umbre in chiave internazionale”. Tutte le informazioni, la modulistica e i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della Camera di Commercio dell’Umbria.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.