economia

Aman, approvato il Bilancio 2024. Presentato il Piano strategico 2025 e il Progetto delle Comunità Energetiche

venerdì 18 aprile 2025

I Comuni soci di Aman Scpa hanno approvato all’unanimità il Bilancio d'esercizio 2024, confermando la solidità economica e la visione strategica dell’azienda, sempre più punto di riferimento per la gestione sostenibile dell’acqua e per lo sviluppo energetico nel territorio del Sud dell’Umbria. L’assemblea si è svolta venerdì 18 aprile a Lugnano in Teverina, luogo particolarmente simbolico per Aman: è proprio qui che la società fu costituita nel lontano 2003. "Un sentito ringraziamento - affermano dall'azienda - va al sindaco Alessandro Dimiziani per l’ospitalità e per il costante sostegno all’evoluzione della società".

Nel corso dell’incontro è stato presentato il Piano strategico 2025, che segna un’evoluzione significativa per Aman come azienda pubblica integrata, capace di coniugare efficienza operativa, sostenibilità e innovazione. Tra i temi centrali, grande attenzione ha ricevuto il Progetto Comunità Energetiche Rinnovabili, con l’annuncio dell’approvazione dell’Associazione “Distretto Sostenibile Amerino” da parte del 72% dei Comuni soci (Amelia, Giove e Montecchio).

Entro il mese di aprile sono chiamati a deliberare anche gli altri tre Comuni soci – Guardea, Alviano e Lugnano in Teverina – così da poter costituire ufficialmente l’associazione nel mese di maggio. Durante l’assemblea è intervenuto anche il sindaco di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, che ha sottolineato l’importanza strategica di Aman per il territorio, ringraziando l’azienda per il progetto presentato sulle comunità energetiche:

“Un’iniziativa di grande valore – ha dichiarato – che avrà un impatto concreto sullo sviluppo sostenibile di tutta l’area. Amelia sarà in prima linea nel promuovere l’interconnessione tra i Comuni soci e nel favorire l’attuazione di politiche ambientali condivise, attente ai cittadini e al futuro del nostro territorio". L’assemblea ha condiviso gli ottimi risultati raggiunti nel 2024: dalla riduzione delle perdite idriche, alla gestione delle emergenze legate alla crisi climatica, fino al rafforzamento del sistema di sicurezza e alla digitalizzazione della rete.

Aman conferma il proprio impegno per una gestione moderna e partecipata dei servizi, anche attraverso l’adozione di un nuovo modello organizzativo e l’imminente apertura entro l’estate della nuova sede aziendale a Fornole, frazione di Amelia, che si configurerà come centro logistico strategico per i 13 Comuni serviti da Aman.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.