"Destinazione Orvieto", Abba promuove il seminario formativo per strutture ricettive
Lunedì 12 febbraio si è riunita ad Orvieto l'Assemblea dei Soci Abba, associazione no profit che rappresenta il settore extralberghiero e che quest'anno compirà dieci anni. "Siamo un'associazione regolarmente iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - spiega la presidente, Sabrina Tomba - ed avere un numero sempre più rilevante di soci ci darà la possibilità di essere ancora più attivi. Ci siamo dotati di un sito internet - www.dormireorvieto.it - che ci riunisce tutti e consente ai potenziali clienti di trovare la soluzione più adatta alla propria vacanza.
Ogni socio ha la propria visibilità e la possibilità di essere contattato singolarmente. Inoltre siamo presenti sui social. Abba, essendo iscritta al Runts, può partecipare a bandi per l’organizzazione di eventi e, non meno importante, ci consente di partecipare ai diversi tavoli di lavoro comunali, regionali e delle diverse associazioni di categoria. Negli ultimi anni questo settore è cresciuto notevolmente ed oggi si contano circa 300 attività che accolgono turisti nell'Orvietano".
L'appello che l'associazione vuole fare è finalizzato a coinvolgere le tante realtà ancora non associate affinché diventino socie. Per essere iscritti ad Abba basterà versare una quota di 50 euro tramite bonifico bancario. Possono partecipare casa vacanze, affittacamere, bed and breakfast, agriturismi e locazioni turistiche dell'Orvietano.
"Nonostante ci siano sempre più strutture che fanno accoglienza - affermano da Abba - dagli ultimi dati relativi al 2023 emerge un calo dei flussi turistici nel territorio. Questo dato non ci deve preoccupare, ma stimolare a lavorare per il futuro. Per tale ragione realizzeremo due importanti momenti di formazione a cura della docente Martina Manescalchi".
Per gli associati Abba l'appuntamento è alla Sala DigiPass della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" mercoledì 28 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 e giovedì 29 febbraio dalle 9 alle 13 all'Auditorium "Gioacchino Messina" di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto con il seminario formativo "Destinazione Orvieto" che sarà aperto a tutti gli operatori che vorranno fare rete per la nuova stagione turistica che è alle porte.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni al seminario è possibile scrivere all'indirizzo mail info@abbaorvieto.it.