economia

Distretto di filiera del vino umbro, nasce l'associazione temporanea di scopo

venerdì 9 giugno 2023

Entra nel vivo l’attività di realizzazione del Distretto di Filiera del Vino Umbro, a distanza di poco meno di un anno dal riconoscimento da parte della regione dell’Umbria, avvenuto lo scorso 25 agosto. È stato, infatti, siglato l’accordo per la nascita dell’Associazione Temporanea di Scopo tra i diversi soggetti coinvolti fin dall’inizio sul progetto del Distretto, ovvero Umbria Top Wines, capofila del progetto, Movimento Turismo del Vino Umbria, l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, Camera di Commercio e Promocamera dell’Umbria, 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e l’Unione dei Comuni del Trasimeno.

A firmare l’atto costitutivo sono stati i rispettivi Presidenti, Massimo Sepiacci, Giovanni Dubini, Paolo Morbidoni, Giorgio Mencaroni, Marcello Serafini e Matteo Burico.

Sarà, dunque, l’ATS il soggetto incaricato della realizzazione dei progetti che verranno attivati dal DIF, nel rispetto dei termini previsti dall’accordo di distretto e dai contratti di distretto che saranno sottoscritti in attuazione del progetto generale. Il prossimo passo sarà la costituzione di un apposito Comitato tecnico, costituito da un rappresentante di ciascuno dei firmatari dell’ATS e da tecnici, che avrà il compito comporre, condividere e gestire il piano esecutivo di dettaglio del DIF in vista dell’uscita dei bandi ministeriali per il finanziamento delle iniziative.

“Un’altra tappa di questo lungo percorso verso l’operatività del Distretto di Filiera del Vino Umbro si è concretizzata. -ha detto Massimo Sepiacci, Presidente di Umbria Top Wines a nome di tutti i soggetti coinvolti- Crediamo molto in questo progetto e nelle opportunità che esso potrà offrire all’intero comparto del vino umbro. I risultati del percorso intrapreso già hanno cominciato a vedersi nei mesi scorsi, con l’organizzazione della presenza dell’Umbria del vino a Vinitaly. Voglio ringraziare anche tutti gli altri partner -ha aggiunto- che hanno conferito a Umbria Top Wines il ruolo di capofila e mandataria dell’ATS, un ruolo verso il quale il consorzio sta da tempo evolvendo.”