Piccolo antiquariato e collezionismo in Piazza della Repubblica con "AnticaMente"

Con la primavera ormai alle porte, crescono le presenze degli espositori e degli appassionati frequentatori dei mercatini all'aperto. Tra questi, ad Orvieto, domenica 19 marzo inaugura con due giorni di anticipo rispetto alla bella stagione, "AnticaMente", l’appuntamento mensile con il piccolo antiquariato e il collezionismo, che dalla seconda metà dello scorso anno è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che animano la città della Rupe.
La mostra-mercato, che ha trovato ormai la sua sede ideale in Piazza della Repubblica, conta di tornare a raggiungere le punte di 40 espositori, provenienti da tutta l’Umbria e anche da fuori regione, che hanno caratterizzato alcune precedenti edizioni pre-invernali e che, in altre piazze dove AnticaMente si svolge, come Todi e Perugia, è arrivata a superare la presenza dei sessanta banchi.
L'appuntamento orvietano, fissato ad ogni terza domenica del mese, è promosso dall'Associazione InDivenire, che ne organizza anche a Perugia (ultimo fine settimana del mese) e a Todi (seconda domenica), con la creazione di un circuito pensato per favorire un innalzamento e qualificazione del mercatino, grazie ad un interscambio di banchi e di visitatori che sta dando risultati tangibili.
"In questi mesi – spiega il presidente di InDivenire, Mauro Giorgi – abbiamo dedicato attenzioni e risorse alla caratterizzazione dei tre appuntamenti e alla loro valorizzazione e promozione, anche attraverso visite a storiche iniziative in altre parti d’Italia. Nonostante gli inviti per replicare AnticAmente in ulteriori città, al momento la scelta è quella di far crescere le piazze nelle quali si è presenti, a partire da Orvieto, dove si sono avuti ottimi riscontri".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.