economia

Psr 2014-22, l'assessore Morroni a Bruxelles per l'incontro annuale con la Commissione Europea

lunedì 5 dicembre 2022

Il vicepresidente e assessore alle Politiche Agricole della Regione Umbria, Roberto Morroni, ha partecipato lunedì 5 dicembre, a Bruxelles, all’incontro annuale con la Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea (Dg Agri) sullo stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2022. A rappresentare la Regione Umbria insieme al Vicepresidente Morroni, l’Autorità di gestione del Psr per l’Umbria, Franco Garofalo.

"È stata un’occasione importante - ha detto Morroni - per monitorare lo stato di avanzamento della programmazione rurale. L’Umbria sta tenendo una buona tabella di marcia: su un plafond complessivo di circa 1,2 miliardi di euro per il periodo 2014-2022, toccheremo alla fine di quest’anno la soglia dei 700 milioni di spesa liquidata, quindi intorno al 60 per cento. Un risultato che colloca l’Umbria in una traiettoria adeguata, tesa a scongiurare il rischio di disimpegno e quindi la perdita di risorse”.

"Nell’incontro con la Dg Agri della Commissione Europea - ha aggiunto  – oltre ad analizzare approfonditamente le dinamiche e lo stato di avanzamento delle singole misure del Psr, abbiamo avuto l’opportunità di mettere in luce alcune criticità.

In particolare, ho rappresentato quelle che deriveranno a causa della sovrapposizione fra la vecchia programmazione 2014-2022 e la nuova per il quinquennio 2023-2027. Un tema da esaminare e su cui concentrare grande attenzione, a nostro avviso, al fine di evitare un sovraccarico che metterebbe in difficoltà le Regioni nell’attuazione del Programma”.