economia

A Roma la presentazione del progetto "Orvieto prima città nel Metaverso"

martedì 1 novembre 2022

Il progetto di "Orvieto prima città nel Metaverso" sarà al centro dell’appuntamento “Il Metaverso nello sviluppo economico” che si terrà mercoledì 2 novembre a Binario F a Roma nell’ambito dell’iniziativa “Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso” organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale e da Meta presso lo spazio Facebook della stazione Termini.

Si tratta di un ciclo di incontri riservati a piccole e medie imprese e alle pubbliche amministrazioni con i quali l’ente non profit che si occupa di innovazione e diffusione della conoscenza esplorerà gli scenari e le opportunità di questa nuova frontiera della tecnologia per le attività culturali, per la crescita economica del Paese, per l’approfondimento personalizzato e per la formazione.

A introdurre il dibattito sarà Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale. Interverranno Costanza Andreini, public policy manager Italy di Meta, Gianluca Polegri, direttore divisione Digital Solutions Engineering, e il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.

Prevista anche una sessione esperienziale, guidata da Lara Forgione, formatrice di Fondazione Mondo Digitale, durante la quale i partecipanti potranno provare la demo di Orvieto nel Metaverso recentemente presentata al TTG di Rimini, la fiera internazionale del turismo.  A tirare le conclusioni sarà Renzo Iorio, vicepresidente vicario di Federturismo Confindustria.

“Una nuova opportunità – spiega il Sindaco, Roberta Tardani - per parlare di Orvieto di fronte a una importante e qualificata platea di imprenditori, operatori turistici ed esperti del settore dell’innovazione.

A Roma non porteremo soltanto il progetto di Orvieto nel Metaverso, per spiegare come intendiamo sperimentare e utilizzare questo nuovo strumento ai fini della promozione turistica, ma soprattutto l’esperienza di una piccola città dalla storia millenaria che per reagire alla crisi post pandemia ha saputo in tempi rapidi innovare la propria offerta turistica per raccontare la città attraverso i nuovi linguaggi della tecnologia e della contemporaneità. Avevamo trovato una città arretrata dove non era nemmeno possibile acquistare o prenotare on line l’ingresso ai monumenti o ai musei.

Oggi, dopo soli tre anni, è invece una realtà proiettata nel futuro. Il primo obiettivo di Orvieto nel Metaverso – conclude – è stato già centrato vista l’attenzione mediatica che ha suscitato e le connessioni che ha creato come quella con Fondazione Mondo Digitale e Meta che ringrazio per l’interesse e per l’invito. Ma non è finita qui perché di questo progetto siamo stati chiamati a parlare anche in uno dei workshop della 39esima assemblea annuale dell’Anci che si terrà dal 22 al 24 novembre a Bergamo”.