economia

Todi mantiene la tradizionale Fiera di San Martino

venerdì 28 ottobre 2022

Venerdì 11 novembre Todi ospiterà regolarmente la tradizionale Fiera di San Martino. I banchi saranno collocati lungo Via Menecali e lungo tutto il Viale della Consolazione, fino ai Giardini pubblici e all'imbocco di Via Ciuffelli. Cento gli ambulanti che potranno essere presenti, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di emergenza.

La presenza dei lavori in Via Mazzini, con le conseguenti limitazioni alla mobilità in centro storico, aveva portato a valutare pure l'ipotesi di una sospensione, rispetto alla quale l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno soprassedere, anche alla luce del parere unanime espresso dalle organizzazioni di categoria e dagli operatori direttamente interessati per un suo regolare svolgimento.

"Si tratta di un appuntamento ultra secolare molto caro ai tuderti - spiega il vicesindaco con delega al Commercio, Claudio Ranchicchio - e quindi  ci si è adoperati per garantirne a tutti i costi la continuità, tenendo in debita considerazione che dopo il periodo difficile della pandemia e dell'attuale crisi economica, la Fiera di San Martino potrà rappresentare un'occasione di lavoro per gli operatori del settore, che non a caso ci hanno sostenuto in questa direzione".

I diversi uffici del Comune hanno lavorato ad una variante del consueto piano di allestimento così da garantire comunque una folta partecipazione di ambulanti e la raggiungibilità della manifestazione. A tal fine importante è stata anche la riattivazione, nei giorni scorsi, del sistema di risalita dal parcheggio di Porta Orvietana, che permetterà di iniziare a visitare la fiera anche "dall'alto", oltre che ovviamente dalla Consolazione.

La decisione finale è stata assunta nella riunione di giunta di giovedì 27 ottobre. Nei prossimi giorni verranno emanate le disposizioni conseguenti circa le modifiche alla viabilità nel centro storico per venerdì 1° novembre e l'ordinanza che disporrà la chiusura delle scuole.
 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.