economia

Iadicicco (Anpit): "Avviare percorso trasversale tra imprese e istituzioni per un futuro di crescita e produttività"

sabato 28 maggio 2022

Grande successo per "Apotheke" - Strumenti per l’economia e il lavoro - la scuola di formazione di Anpit Azienda Italia in collaborazione con il suo Centro Studi "Articolo 46", da giovedì 26 a sabato 28 maggio ad Orvieto. Tre giorni di lezioni e momenti di approfondimento sui temi attuali del mondo del lavoro: partecipazione, sostenibilità, riforma fiscale, ammortizzatori sociali e argomenti di politica economica. Workshop formativi per imprenditori e professionisti, focus alla presenza di giornalisti, politici, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi ed esperti di politica economica.

Sabato 28 maggio, ultima giornata di lavori, è stato presentato il libro "Delle cose nuove: oltre il globalismo e il sovranismo" del presidente nazionale di Anpit Federico Iadicicco, con la prefazione di Giulio Sapelli del presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo. Da Iadicicco un’analisi sui mercati finanziari e l’economia solidale di mercato, famiglia, occupazione giovanile, riforma fiscale e del welfare, riflessioni sulla geopolitica, un dibattito moderato dal giornalista Roberto Inciocchi con gli interventi del viceministro al Mise Alessandra Todde, del senatore Alberto Bagnai e del deputato Stefano Fassina.

"Il conflitto in corso, che segue l'emergenza pandemica, ha creato di fatto un ulteriore momento di discontinuità, con i fondi del Pnrr che certamente oggi risultano essere insufficienti e da rivedere. Il Governo deve quindi sostenere imprese e lavoratori, così come accelerare il processo di transizione ecologica che non è solo un tema ambientale ma di necessità per la competitività delle imprese italiane" - ha detto Alessandra Todde, viceministro del Mise intervenendo ad Apotheke.

"Credo sia necessario uscire dagli slogan. È praticabile dipendere dai metalli e dalle altre materie prime per realizzare la transizione energetica? Se ci preoccupa dell'eticità delle fonti di approvvigionamento, allora dobbiamo sapere che l'Italia è un paese dipendente dalle materie prime" - ha dichiarato Alberto Bagnai della Commissione Finanze del Senato sul palco di Apotheke.

"Pandemia e conflitto hanno messo in discussione la globalizzazione ma al tempo stesso serve maggiore coinvolgimento di tutti gli attori globali. La transizione energetica non nasce in risposta all'invasione di Putin all'Ucraina ma come necessità. Ne abbiamo bisogno. Non c'è solo l'economia quindi ma torna in campo anche la politica" - ha evidenziato Stefano Fassina della Commissione Bilancio della Camera durante il suo intervento all'evento di Anpit 'Apotheke'.

"Lo sforzo e l'obiettivo di Anpit con la seconda edizione di Apotheke è capire se esiste una condivisione di fondo tra imprese e istituzioni sui grandi temi dell'economia. Se c'è, quindi, un comune denominatore per avviare un percorso trasversale che porti il Paese fuori dall'emergenza ma verso un futuro di sviluppo, crescita, lavoro e produttività" - ha sottolineato Federico Iadicicco, presidente nazionale di Anpit Azienda Italia.