economia

"I sindacalisti Uil Fpl vanno a scuola per tutelare ancora meglio i lavoratori"

giovedì 12 maggio 2022

In pratica un dipendente su due ha votato Uil Fpl nelle ultime elezioni Rsu. Infatti negli enti locali a carattere provinciale (Comuni e Provincia) la Uil Fpl ha ottenuto il 45% dei voti ponendo questo straordinario risultato tra i migliori a livello nazionale. Ha ottenuto la maggioranza in molti piccoli Comuni e in tutti gli Enti maggiori, dal Comune di Terni, a quello di Orvieto, alla Provincia di Terni. Ad Orvieto e in Provincia la Uil Fpl ha registrato addirittura la maggioranza assoluta dei voti e dei seggi. Proprio in questi giorni il Comitato dei Garanti ci ha assegnato, accogliendo il ricorso della Uil Fpl, 4 seggi sui 7 complessivi in Provincia. Ottimo il risultato della Uil Fpl anche nel comparto sanità e negli Enti Locali regionalizzati.

La Uil Fpl prova grande soddisfazione per i risultati raggiunti ma sente anche forte la responsabilità nel dover onorare così tanta fiducia avuta dai lavoratori. Per questo non solo ha chiesto ai propri candidati un forte spirito di servizio verso i propri colleghi ma ritiene anche di dover assicurare il proprio impegno con professionalità e preparazione in un settore peculiare e complesso come quello del pubblico impiego.

Così la prima iniziativa messa in campo è stata la realizzazione di un corso di formazione per sindacalisti Uil Fpl, ma aperto a tutti gli iscritti. Avrà inizio lunedì prossimo in modalità on line. Si tiene fuori orario di lavoro, in 5 lezioni che vanno dalle 18 alle 19.30. Viene rilasciato ai corsisti anche un attestato di partecipazione. Ad oggi, con le iscrizioni ancora aperte, sono già oltre 350 coloro che si sono iscritti, anche di altre regioni e provincie.

Questo il programma del corso:

- lunedì 16 maggio "Contrattazione collettiva e rappresentatività nel Testo Unico del Pubblico Impiego"
docente: prof. Stefano Villamena, ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Macerata

- lunedì 23 maggio "Diritti, prerogative e responsabilità del sindacalista nei luoghi di lavoro"
docente: prof. Stefano Villamena, ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Macerata

- lunedì 30 maggio "Le relazioni sindacali nel contratto collettivo nazionale di lavoro"
docente: dott. Daniele Ilari, segretario organizzativo nazionale Uil Fpl

- lunedì 6 giugno "Attività e funzionamento delle Rsu nel pubblico impiego"
docente: prof. Filippo Olivelli, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Macerata

- lunedì 13 giugno "Mission, vision e valori del sindacalista Uil Fpl"
docente: dott. Michelangelo Librandi, segretario generale nazionale della Uil Fpl

Il corso, gratuito, è riservato agli aderenti alla Uil Fpl che per poter partecipare devono iscriversi al webinar in Zoom o mandare la loro richiesta all'indirizzo mail uilfplterniformazione@gmail.com 

Gino Venturi,
segretario generale Uil Fpl Terni