economia

CRO, avviata la razionalizzazione delle filiali. Obiettivo: rilancio dell'Istituto

venerdì 23 luglio 2021

Cassa di Risparmio di Orvieto, controllata da Banca Popolare di Bari, Gruppo Mediocredito Centrale, ha ufficializzato l’avvio del processo di razionalizzazione delle filiali sul territorio umbro e un’accelerazione nel rilancio dell’Istituto iniziato con la nuova Governance.

Saranno sei le filiali coinvolte - Alviano, Montecchio, Montegabbione, Porano oltre a Montefranco e Terni Cospea - per le quali l’ultimo giorno di operatività sarà quello di venerdì 8 ottobre. Tutti i rapporti delle filiali interessate da chiusure saranno migrati sulle filiali più vicine. La decisione rientra nell’ambito del nuovo piano industriale di Gruppo, che prevede tra le sue linee strategiche la razionalizzazione della rete fisica, senza alcun impatto sui livelli occupazionali del territorio.

"Il processo di rilancio dell’Istituto – ha commentato Emanuele Carbonelli, direttore generale di CRO –passa anche attraverso un processo di razionalizzazione della presenza territoriale. La Banca ha l’obiettivo di operare una significativa trasformazione tecnologica, continuando a essere una realtà vicina al territorio e specializzata nel creare relazioni di valore con privati e piccole medie imprese italiane dell’area Centro-Sud. Grazie alla nuova catena di controllo, Cassa di Risparmio di Orvieto diventa una realtà ancora più solida”.