economia

Boutique a cielo aperto sul Lungolago. Tornano "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi"

martedì 8 giugno 2021

A grandissima richiesta tornano, anche nella provincia di Perugia, le “boutique a cielo aperto” del mercato di qualità più famoso d’Italia. Sono "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” che saranno a Passignano sul Trasimeno domenica 13 giugno. Lo spettacolo del meglio del “Made in Italy” artigianale, come per esempio la pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura, la migliore produzione di cachemire, le nuove collezioni di moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal consorzio al prezzo migliore nella tradizionale location estiva del Lungolago passignanese. Un appuntamento da non perdere assolutamente per i tanti fans dell’originale “Consorzio del Perugino”, con un mercato di qualità che sarà come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Con l’Umbria ormai in zona bianca, la campagna vaccinale che procede a pieno ritmo, ed il supporto di tanti studi scientifici che confermano che, in ogni caso, le possibilità di un contagio all’aperto sono infinitamente basse, il pubblico di appassionati del genere potrà godere di un appuntamento che, pur prefigurando l’atteso ritorno alla normalità, si svolgerà come sempre nel rispetto scrupoloso di tutti i protocolli sanitari. Recenti ricerche hanno evidenziato come soltanto lo 0,1% (una su mille) delle infezioni da Covid-19 sia stata riconducibile ad attività all'aperto, così come era già indubbio che un mercato all’aperto presentasse in ogni caso meno rischi di una spesa al supermercato o di un (magari affollato) mezzo di trasporto pubblico.

Da sempre avvolti da un alone “mitico”, i famosi ambulanti toscani, ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume, tornano dunque al Trasimeno, dove sono sempre attesissimi, per far rivivere anche qui le magiche atmosfere del “Mercato del Forte”, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle ed una proposta che non è solo commerciale ma ormai culturale: da tempo ormai si parla del Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi", non solo in Italia ma anche all’estero, come di una “eccellenza italiana”. Ogni mercato di qualità è sempre seguito da un fedele pubblico di fans e appassionati, che generano importanti ricadute di indotto turistico e commerciale per le città ospitanti.

Il Consorzio (depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”), nato per primo nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti nello storico e famoso a livello mondiale mercato di Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro lontanissimi dall'originale, ed è da sempre impegnato nelle competenti sedi legali in difesa della sua originalità ed unicità di marchio e format.

Cosa c'è, infatti, di più originale di decine di “aziende ambulanti” d.o.c.g., anche se in questo caso il termine è quanto mai riduttivo, che hanno fatto la storia commerciale della blasonata location di Forte dei Marmi, una delle mete più esclusive del turismo mondiale? Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell'artigianato di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e "cineserie" di scarso pregio, è sui banchi de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazines femminili.

«Il nostro – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli – è un invito a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente». Per conoscere nel dettaglio il calendario completo delle date dei mercati dello show itinerante de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi®", è possibile consultare l’unico sito web ufficiale (attenzione ai "fake") www.gliambulantidifortedeimarmi.it , dal quale si accede anche alla pagina Facebook da ormai 140.000 fans reali e certificati ed alla App del Consorzio. Il mercato si svolgerà in completa sicurezza e rispettando scrupolosamente tutte le indicazioni dei protocolli sanitari anti Covid.