economia

Innovazione tecnologica e digitalizzazione, all'Umbria ruolo chiave nella squadra per la transizione 4.0

venerdì 7 maggio 2021
Innovazione tecnologica e digitalizzazione, all'Umbria ruolo chiave nella squadra per la transizione 4.0

"Inizia oggi una nuova sfida grazie all’incarico come Coordinatore della Commissione per la Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni. Una nomina strategica per la Regione Umbria, che mi vedrà impegnato nei temi che da sempre mi appassionano e che oggi, più che mai, sono fondamentali per la ripresa e lo sviluppo del nostro Paese". Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, evidenzia l’importanza dell’incarico ricevuto, in un post sulla sua pagina Facebook.

"La transizione della PA, la digitalizzazione di imprese e Terzo Settore, il sostegno ad un’economia sempre più ‘data-driven’ – sottolinea -, sono solo alcune delle sfide che le Regioni sono chiamate ad affrontare e su cui concentrerò il mio lavoro come coordinatore”. “Assumo questo incarico con forte entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole – afferma l’assessore Fioroni - che il digitale e l’innovazione siano le partite che non possiamo permetterci di perdere e sono grato che la nostra Regione avrà questo ruolo chiave nella squadra che sosterrà la transizione 4.0”.

Sarà l’Umbria a coordinare la Commissione per “l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione” e avrà il ruolo di vice coordinamento della Commissione “Affari finanziari” della Conferenza delle Regioni. La Presidente della Regione, Donatella Tesei, sarà membro del Comitato europeo delle Regioni. È quanto è stato deciso nella riunione, a cui ha partecipato la presidente Tesei, durante la quale sono state assegnate le funzioni delle commissioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a seguito dell’avvicendamento dell’ufficio di presidenza della stessa Conferenza. 

“L’Umbria ha ottenuto importanti incarichi in Commissioni strategiche – ha affermato la Presidente Tesei – questo vuol dire sicuramente responsabilità ma anche l’opportunità di dare un fattivo contributo in settori che, specialmente in questo periodo storico che stiamo vivendo e nell’ottica del rilancio del Paese, sono vere colonne portanti”.  Nello specifico, la Commissione per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione sarà coordinata dall’Assessore regionale Michele Fioroni e si occuperà: Agenda Digitale, Transizione Digitale delle PA, imprese e terzo settore, Infrastrutture TLC (Banda Ultra Larga, 5G, WiFi), Reti di sensori IOT, Smart City/Community, Competenze Digitali, Servizi on line e Dati, mercato digitale.

La Commissione Affari finanziari, la cui vice coordinatrice sarà l’Assessore regionale Paola Agabiti, tratterà le materie: Affari finanziari e riforma della finanza regionale, armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, casse di risparmio e rurali, aziende di credito a carattere regionale, enti di credito agrario e a carattere regionale, programmazione e controllo di gestione, statistica. Coordinamento permanente in materia statistica in relazione all’assorbimento delle funzioni del CISIS. Il Comitato europeo delle Regioni è composto da 329 membri che rappresentano gli enti regionali e locali provenienti da tutti i 27 Stati membri dell’UE.