economia

"Iopensopositivo. Educare alla finanza". Il calendario dei live show per i più giovani

sabato 10 aprile 2021
"Iopensopositivo. Educare alla finanza". Il calendario dei live show per i più giovani

Si chiama "Iopensopositivo. Educare alla finanza" ed è il progetto alla sua terza edizione che ha come obiettivo quello di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i ragazzi, attraverso un approccio didattico non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion, fruibili individualmente da ogni device e con un fitto calendario di live show, eventi online interattivi, con cadenza settimanale, arricchiti da quiz tematici sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu.

Giovedì 1° aprile si è parlato della libertà di pianificare il proprio benessere finanziario. Giovedì 8 aprile il live show ha avuto come tema "E-commerce o negozio sotto casa?”. Giovedì 15 aprile sarà la volta de "La virtualizzazione dei pagamenti", e ancora giovedì 22 aprile de "Il microcredito: generare inclusione finanziaria", giovedì 29 aprile di "Capire per pianificare: tu consumi o risparmi?", giovedì 6 maggio alle 16 appuntamento con il live show direttamente patrocinato dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

Titolo: "Cosa succede quando acquisti a rate?". Si prosegue giovedì 13 maggio e giovedì 20 maggio rispettivamente con "Il sovraindebitamento: conoscere per evitare disavventure" e "Il crowfunding: uno  strumento alternativo per finanziare le idee". Più si partecipa ai live show, più punti si guadagnano in classifica. E più cresce e si arricchisce la propria educazione finanziaria.
 
Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. La Camera di Commercio dell’Umbria ha aderito al progetto condividendone pienamente le finalità: (in)formare i giovani studenti sulla necessità di sviluppare una corretta percezione delle proprie risorse economiche e acquisire piena consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Per ulteriori informazioni:
www.iopensopositivo.eu