Il Coordinamento Donne Cisl Umbria per la trasparenza salariale

Anche il Coordinamento Donne Cisl Umbria partecipa alla battaglia europea per chiedere la discussione e la successiva approvazione della direttiva europea per la trasparenza salariale. "In Italia, a parità di curriculum e di professionalità - afferma la cooordinatrice, Sara Claudiani - le donne guadagnano il 30% in meno degli uomini. Ancora troppo pochi i posti gestionali ed apicali ricoperti dalle donne. Come Coordinamento vorremmo che una parte dei finanziamenti del Recovery Fund servissero per le politiche di genere, per interventi strutturali e non parziali".
Ad essere evidenziata anche la questione occupazionale. "Ad oggi in Italia - aggiunge Claudiani - soltanto il 49% delle donne ha un lavoro, contro la media europea del 60%. Chiediamo che più del rilancio dell’occupazione femminile, si parli di creare occupazione femminile: permettendo così di conciliare vita e lavoro, con una politica seria sulla maternità. In questo momento di preoccupazione e di smarrimento per colpa del virus dobbiamo rimettere al centro la persona, in primo luogo le donne".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.