La Valdichiana si presenta alle principali fiere del turismo italiane con offerte ad hoc

La Valdichiana Senese saraÌ€ tra le protagoniste - in presenza - alle principali fiere del turismo in programma in questa seconda metaÌ€ di ottobre, con un'offerta mirata, in grado di rispondere a esigenze che il Covid ha amplificato. L'agenzia di incoming nata all'interno della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana Senese, braccio operativo dell'ambito turistico della Valdichiana Senese, presenteraÌ€ i propri prodotti turistici alla TTG Travel Experience di Rimini da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre, nello stand 075-068, desk 13, all'interno del padiglione istituzionale della Regione, gestito da Toscana Promozione Turistica.
A caratterizzare l'offerta di quest'anno attivitaÌ€ all’aria aperta, periodi di soggiorno lunghi in un ambiente salubre e persino un’offerta long stay dedicata allo smart-working. L’attivitaÌ€ di promozione e commercializzazione continueraÌ€ per tutto il mese di ottobre con la partecipazione al workshop riservato a buyers nazionale e internazionali Buy Tuscany, in programma martedì 20 ottobre a Firenze, e all'analoga iniziativa itinerante, Buy Tuscany on the Road dedicata a terme, wellness e Spa, prevista a Chianciano Terme per martedì 27 ottobre.
Intanto, basta navigare sul sito www.valdichianaliving.it per apprezzare proposte originali, partendo da un punto di forza: la progettualitaÌ€ sul turismo in questo territorio eÌ€ valsa la possibilitaÌ€ di rappresentare l’Italia nella rete europea delle destinazioni di eccellenza, nell’ambito del progetto Eden. Le offerte di Valdichiana Living sono decisamente all’altezza di questo riconoscimento: si va dalla possibilitaÌ€ di lavorare in un coworking “rurale” alle esperienze tematiche per bambini nella natura, dalle attivitaÌ€ in vigna ai laboratori sui pici o per insegnare il ricamo. Sono tutte proposte che intendono interpretare l’essenza del territorio, valorizzare il contatto umano, la scoperta delle tradizioni. Del resto l'aspetto umano legato a piccoli numeri, cosiÌ€ come il contesto naturale, diventano rilevanti in questo momento.
“TTG di Rimini e Buy Tuscany sono ormai da anni appuntamenti fissi per la Valdichiana Senese - continua il presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Seense Doriano Bui - la nostra presenza ai piuÌ€ importanti appuntamenti fieristici italiani quest'anno non saraÌ€ soltanto un momento promozionale ma anche l'occasione per comunicare a livello mondiale che la destinazione della Valdichaina Senese si eÌ€ organizzata di fronte all'emergenza Covid-19 ed eÌ€ tuttora attiva e resiliente".
"L'attività dell'Ambito turistico della Valdichiana Senese non si è mai fermata. In questo periodo di emergenza l'obiettivo è stato quello di parlare al pubblico italiano senza però perdere di vista i nostri mercati europei ed esteri di riferimento - chiude Michele Angiolini Sindaco di Montepulciano capofila dell'Ambito Turistico della Valdichiana Senese e delegato al turismo dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese - il nostro auspicio è che si possa tornare presto a progettare una promozione anche internazionale con partner d'eccezione come Lonely Planet con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione già da quest'anno".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.