economia

La Valdichiana si presenta alle principali fiere del turismo italiane con offerte ad hoc

giovedì 15 ottobre 2020
La Valdichiana si presenta alle principali fiere del turismo italiane con offerte ad hoc

La Valdichiana Senese sarà tra le protagoniste - in presenza - alle principali fiere del turismo in programma in questa seconda metà di ottobre, con un'offerta mirata, in grado di rispondere a esigenze che il Covid ha amplificato. L'agenzia di incoming nata all'interno della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana Senese, braccio operativo dell'ambito turistico della Valdichiana Senese, presenterà i propri prodotti turistici alla TTG Travel Experience di Rimini da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre, nello stand 075-068, desk 13, all'interno del padiglione istituzionale della Regione, gestito da Toscana Promozione Turistica. 

A caratterizzare l'offerta di quest'anno attività all’aria aperta, periodi di soggiorno lunghi in un ambiente salubre e persino un’offerta long stay dedicata allo smart-working. L’attività di promozione e commercializzazione continuerà per tutto il mese di ottobre con la partecipazione al workshop riservato a buyers nazionale e internazionali Buy Tuscany, in programma martedì 20 ottobre a Firenze, e all'analoga iniziativa itinerante, Buy Tuscany on the Road dedicata a terme, wellness e Spa, prevista a Chianciano Terme per martedì 27 ottobre.

Intanto, basta navigare sul sito www.valdichianaliving.it  per apprezzare proposte originali, partendo da un punto di forza: la progettualità sul turismo in questo territorio è valsa la possibilità di rappresentare l’Italia nella rete europea delle destinazioni di eccellenza, nell’ambito del progetto Eden. Le offerte di Valdichiana Living sono decisamente all’altezza di questo riconoscimento: si va dalla possibilità di lavorare in un coworking “rurale” alle esperienze tematiche per bambini nella natura, dalle attività in vigna ai laboratori sui pici o per insegnare il ricamo. Sono tutte proposte che intendono interpretare l’essenza del territorio, valorizzare il contatto umano, la scoperta delle tradizioni. Del resto l'aspetto umano legato a piccoli numeri, così come il contesto naturale, diventano rilevanti in questo momento.

“TTG di Rimini e Buy Tuscany sono ormai da anni appuntamenti fissi per la Valdichiana Senese - continua il presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Seense Doriano Bui - la nostra presenza ai più importanti appuntamenti fieristici italiani quest'anno non sarà soltanto un momento promozionale ma anche l'occasione per comunicare a livello mondiale che la destinazione della Valdichaina Senese si è organizzata di fronte all'emergenza Covid-19 ed è tuttora attiva e resiliente". 

"L'attività dell'Ambito turistico della Valdichiana Senese non si è mai fermata. In questo periodo di emergenza l'obiettivo è stato quello di parlare al pubblico italiano senza però perdere di vista i nostri mercati europei ed esteri di riferimento - chiude Michele Angiolini Sindaco di Montepulciano capofila dell'Ambito Turistico della Valdichiana Senese e delegato al turismo dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese - il nostro auspicio è che si possa tornare presto a progettare una promozione anche internazionale con partner d'eccezione come Lonely Planet con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione già da quest'anno".